Marcello Italian Film Festival, al via a Birmingham l’edizione 2022

Data:

Al via la tre giorni del Marcello Italian Film Festival 2022, il festival cinematografico internazionale italiano in programma a Birmingham dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.

Marcello Italian Film Festival, il cinema italiano nel Regno Unito

Il Marcello Italian Film Festival approda in Uk, a Birmingham, questa volta dal vivo. Infatti, il primo film festival internazionale dedicato al cinema italiano di Birmingham si è svolto la prima volta nel 2021 online causa covid. Quest’anno la seconda edizione si terrà invece presso il Midlands Arts Centre di Cannon Hill Park

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre il festival propone agli spettatori proiezioni di lungometraggi e cortometraggi italiani. Ma non finisce qui. L’evento, poliedrico e sfaccettato, prevede anche panel, workshop e degustazioni. Inoltre è previsto un pomeriggio speciale dedicato ai bambini, una conversazione sulle colonne sonore dei film italiani e molto altro per celebrare la cultura italiana all’estero. Sono inclusi nella programmazione film internazionali a confronto con l’Italia.

Da sottolineare come il festival si celebra a Birmingham, sede della seconda comunità italiana più grande del Regno Unito dopo Londra). Il cinema italiano dimostra di essere sempre apprezzato e presente sul territorio inglese attraverso eventi e festival di questo tipo.

Marcello Festival è organizzato da Paguro Film Ltd. con il sostegno del Vice Consolato italiano di Birmingham e di altri partner, tra cui l’Iic di Londra, Film Hub Midland, la National Lottery, il Bfi Film Audience Network e molti altri.

Marcello Italian Film festival: la programmazione di domani

La programmazione del festival è variegata e prevede la proiezione di numerosi film e cortometraggi, italiani e non

Il 30 settembre sono previsti in programma lLe voci sole (regia di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi), film che vede la partecipazione di Giovanni Storti nel cast (membro del blasonato trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) alle ore 18:00.

 

Terminato quello, è atteso il docufilm Nascondino della regista italiana Victoria Fiore, che è stato presentato per la prima volta al Concorso Documentari del Bfi London Film Festival. Il resto della programmazione è consultabile, e prenotabile, sul sito del Midlands Arts Centre.

Il festival termina il 2 ottobre, e tutti gli eventi in programma sono acquistabili singolarmente o in pacchetto pass

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Natale italiano a Londra, su Around Britaly il Circolo e Sial

Il nuovo podcast di Around Britaly è dedicato alle...

Comites di Manchester, ok ai corsi Cdlci. Il Consolato potenzia i servizi

Parere positivo del Comites di Manchester al progetto del...

Change Evolution and Disruption: all’Iic di Londra la conferenza annuale dell’Asmi

Change Evolution and Disruption è il titolo della conferenza...

San Giuseppe tra teologia e arte: talk di Michael Cefai alla Dante Alighieri Society

San Giuseppe tra teologia e arte: la talk di...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: