Il Circolo Mie di Londra incontra il Console Generale Domenico Bellantone

0
176

La delegazione del Mie di Londra, guidata dal presidente Valeriano Drago, è stata ricevuta dal Console Generale Domenico Bellantone.

Il Circolo Mie di Londra incontra il Console Generale Domenico Bellantone

Dopo il grande successo ottenuto con la presentazione del libro “Pietre Minute” di Augusto Sciacca all’Aperitivo italiano, la sezione londinese del Mie – Movimento Italiani in Europa ha incontrato il Console Generale d’Italia a Londra Domenico Bellantone: scopo dell’incontro, illustrare il programma delle iniziative a carattere sociale e culturale adottato dal Consiglio appena rinnovato e dal nuovo presidente Valeriano Drago.

All’incontro con il Console Generale hanno partecipato, oltre al presidente del Mie Valeriano Drago, anche la segretaria Nancy Monaco, il tesoriere Giovanni D’Orsi, e i consiglieri Daniele Pace, Mike Petretta, e Radames Bonaccorsi Ravelli, che è anche presidente dell’Ente Bergamaschi di Londra.

Il Console Generale, che ha accolto la delegazione del Mie in un clima di di grande cordialità, ha espresso la sua disponibilità ed ha anche illustrato le varie novità introdotte nell’attività consolare, e che potranno essere implementate anche con l’aiuto che il Circolo MIE intende offrire, attraverso le competenze dei professionisti che ne fanno parte e che operano nel Regno Unito in vari campi, quali l’avvocatura, la medicina e altri settori che potranno essere di sicuro aiuto alla comunità.

La comunità italiana potrà fare affidamento su un Consolato ancora più disponibile nella comunicazione e nella risoluzione dei problemi burocratici che i nostri connazionali all’estero affrontano quotidianamente, così come sul supporto del Circolo Mie, composto da volontari normalmente dediti all’aiuto e all’assistenza ai concittadini e al miglioramento dei servizi, oltre che alla sponsorizzazione della cultura italiana nel Paese che ci ospita.

Ai nostri microfoni, il Console Generale ha espresso il suo apprezzamento per l’incontro, utile e produttivo, che porterà giovamento alla comunicazione istituzionale presso i nostri connazionali.

“Abbiamo avuto un incontro sicuramente molto produttivo, ci ha permesso di passare in rassegna una serie di iniziative che potremmo portare avanti che potremmo portare avanti insieme e in sinergia nella nostra comunità, non soltanto a Londra ma anche nell’intera circoscrizione consolare partendo anche soprattutto da una campagna informativa sui servizi e sull’innovazione che il Consolato Generale ha introdotto nel corso degli ultimi mesi. Abbiamo discusso anche i possibili progetti culturali che valuteremo nei prossimi mesi e nelle prossime settimane come metterle in atto in sinergia con l’associazione. Quindi sicuramente un incontro molto utile che darà dei buoni frutti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.”

D’accordo il presidente del Mie Valeriano Drago, che ha rilevato la disponibilità e la collaborazione manifestata del Console Generale Bellantone.

“Penso che sia stato un incontro molto importante per noi, per l’Associazione, abbiamo avuto modo di portare i nostri saluti al Console Generale e presentare le nostre attività, presentarci come associazione. Abbiamo trovato molta disponibilità alla collaborazione , e in questo senso penso che potremmo fare grandissime cose insieme al Consolato la comunità italiana”.

Il Mie si è subito attivato per intraprendere quelle iniziative di comunicazione che permetteranno al Consolato di essere più vicino alla Comunità, da sviluppare parallelamente ad altre attività culturali già in cantiere, per portare un pezzo del nostro Paese nella capitale inglese e in tutto il Regno.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.