Frames of representation 2021 al via, c’è anche il cinema italiano

Data:

Dal 25 novembre al 4 dicembre a Londra il Frames of representation 2021, festival dedicato ai pionieri del cinema del reale.

Frames of representation 2021 al via a Londra

Si tiene dal 25 novembre al 4 dicembre a Londra Frames of representation 2021, il festival di cinema internazionale curato da Nico Marzano.

Il festival, organizzato da Institute of Contemporary Arts con il sostegno dell’Istituto italiano di cultura, e giunto alla sesta edizione, è dedicato alle opere di registi e ricercatori pionieri nel cinema del reale, con ospiti italiani Gianfranco Rosi, Roberto Minervini, Federica Di Giacomo, Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.

Frames of representation è ormai una accreditata vetrina unica per il cinema globale con forti convincimenti politici e un impegno per l’estetica.

“(Re)Imagining”, il focus tematico di FoR21, mette in dialogo registi di tutto il mondo (da paesi come Argentina, Canada, Cina, Colombia, Francia, Irlanda, India, Italia, Mali, Paesi Bassi, Portogallo e Stati Uniti) attraverso una raccolta di opere che affrontano l’immagine in movimento e le modalità di narrazione come dispositivi a più livelli.

Le 21 anteprime che compongono il programma Frames of representation esplorano le pratiche cinematografiche all’intersezione dell’immagine
produzione, co-creazione e – in una certa misura – manipolazione artistica.

In linea con le precedenti cinque edizioni del festival, tutte le proiezioni mireranno ad avviare conversazioni intime attorno ai confini etici e ai processi alla base di questi aspetti del cinema e alcune delle loro traiettorie interconnesse.

Un programma di accompagnamento di workshop, discussioni e performance interrogherà ulteriormente le relazioni tra creazione, realtà e artificio.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Leonardo’s Vineyard e Casa Atellani da scoprire con la talk di Annalisa Conway alla British Society

La British Italian Society presenta Leonardo’s Vineyard e Casa...

Icciuk e London Trade Art insieme: una talk sul futuro del collezionismo d’arte

A Londra si parla di arte, business e fractional...

L’Iic di Londra celebra la prima traduzione inglese de La rabbia di Pasolini

Il 16 gennaio l’Iic di Londra celebra la prima...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: