Filomena Campus in quartet all’Efg London Jazz Festival

0
440

Venerdì 19 novembre Filomena Campus torna all’EFG London Jazz Festival con il suo quartetto All-Star e presenta il nuovo progetto ’20 Venti’.

Filomena Campus Quartet all’Efg London Jazz Festival con Steve Lodder, Charlie Pyne e Rod Youngs

Filomena Campus torna all’EFG London Jazz Festival con il suo quartetto All-Star per presentare il nuovo progetto ’20 Venti’.

L’esibizione è in programma venerdì 19 novembre 2021, alle 20, a Londra (Pheasantry, Kingston Road , SW3 4UT).

Con le nuove composizioni del quartetto e gli intriganti arrangiamenti del flautista e suo collaboratore di lunga data Rowland Sutherland, Campus celebra la sua eclettica carriera artistica e le collaborazioni internazionali collezionate da quando ha lasciato la Sardegna per trasferirsi a Londra nel 2001.

In attesa del suo nuovissimo progetto ‘To be Franca‘, la Campus presenta anche nuove canzoni ispirate all’artista teatrale italiana Franca Rame. La musica è intervallata da parole pronunciate, improvvisazioni vocali e sketch comici scritti dalla poliedrica artista che è ricordata soprattutto come partner del premio Nobel per la recitazione Dario Fo.

La Campus è cantante jazz, artista teatrale ed accademica di fama internazionale, e le sue diverse influenze spaziano dalla letteratura moderna, il teatro e l’arte alla cultura della sua nativa Sardegna.

Lodata per la sua padronanza della scena e le sue formidabili capacità di improvvisazione, come cantante Filomena è sia altamente sperimentale che tecnicamente abile.

Ha fatto tournée o collaborato con i migliori artisti jazz, tra cui Orphy Robinson, Rowland Sutherland, Cleveland Watkiss, Huw Warren, Laura Cole, Byron Wallen, Jean Toussaint, Tori Handsley, Ruth Goller, Kenny Wheeler, Evan Parker, Nana Simopoulos, Jim Mulllen, e la London Improvvisers Orchestra, oltre che con i colleghi musicisti sardi Paolo Fresu, Gavino Murgia e Antonello Salis.

Filomena si è esibita in molti festival jazz in tutto il mondo, avendo suonato nel Regno Unito, Germania, Italia, Giordania, Qatar, Marocco, Thailandia e Croazia.

Nel 2010 ha fondato il Filomena Campus Quartet e ha pubblicato il CD Jester of Jazz. Il Quartetto si è esibito in locali jazz londinesi come il PizzaExpress Jazz Club, il Ronnie Scott’s, il Jazz Live at the Crypt e il Vortex.

Il Quartetto ha in corso altri due progetti, 20 Venti, che sarà registrato nel 2021 per celebrare i 20 anni della Campus a Londra e Italia VS Inghilterra con il famoso scrittore e performer italiano Stefano Benni.

Previous articleBe brave, militari italiani in missione: a Londra ne parlano tre scrittrici
Next articleFrames of representation 2021 al via, c’è anche il cinema italiano
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.