Filomena Campus in quartet all’Efg London Jazz Festival

Data:

Venerdì 19 novembre Filomena Campus torna all’EFG London Jazz Festival con il suo quartetto All-Star e presenta il nuovo progetto ’20 Venti’.

Filomena Campus Quartet all’Efg London Jazz Festival con Steve Lodder, Charlie Pyne e Rod Youngs

Filomena Campus torna all’EFG London Jazz Festival con il suo quartetto All-Star per presentare il nuovo progetto ’20 Venti’.

L’esibizione è in programma venerdì 19 novembre 2021, alle 20, a Londra (Pheasantry, Kingston Road , SW3 4UT).

Con le nuove composizioni del quartetto e gli intriganti arrangiamenti del flautista e suo collaboratore di lunga data Rowland Sutherland, Campus celebra la sua eclettica carriera artistica e le collaborazioni internazionali collezionate da quando ha lasciato la Sardegna per trasferirsi a Londra nel 2001.

In attesa del suo nuovissimo progetto ‘To be Franca‘, la Campus presenta anche nuove canzoni ispirate all’artista teatrale italiana Franca Rame. La musica è intervallata da parole pronunciate, improvvisazioni vocali e sketch comici scritti dalla poliedrica artista che è ricordata soprattutto come partner del premio Nobel per la recitazione Dario Fo.

La Campus è cantante jazz, artista teatrale ed accademica di fama internazionale, e le sue diverse influenze spaziano dalla letteratura moderna, il teatro e l’arte alla cultura della sua nativa Sardegna.

Lodata per la sua padronanza della scena e le sue formidabili capacità di improvvisazione, come cantante Filomena è sia altamente sperimentale che tecnicamente abile.

Ha fatto tournée o collaborato con i migliori artisti jazz, tra cui Orphy Robinson, Rowland Sutherland, Cleveland Watkiss, Huw Warren, Laura Cole, Byron Wallen, Jean Toussaint, Tori Handsley, Ruth Goller, Kenny Wheeler, Evan Parker, Nana Simopoulos, Jim Mulllen, e la London Improvvisers Orchestra, oltre che con i colleghi musicisti sardi Paolo Fresu, Gavino Murgia e Antonello Salis.

Filomena si è esibita in molti festival jazz in tutto il mondo, avendo suonato nel Regno Unito, Germania, Italia, Giordania, Qatar, Marocco, Thailandia e Croazia.

Nel 2010 ha fondato il Filomena Campus Quartet e ha pubblicato il CD Jester of Jazz. Il Quartetto si è esibito in locali jazz londinesi come il PizzaExpress Jazz Club, il Ronnie Scott’s, il Jazz Live at the Crypt e il Vortex.

Il Quartetto ha in corso altri due progetti, 20 Venti, che sarà registrato nel 2021 per celebrare i 20 anni della Campus a Londra e Italia VS Inghilterra con il famoso scrittore e performer italiano Stefano Benni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

La commedia all’italiana: presentato all’Iic il libro di Masolino d’Amico

Il libro La commedia all’Italiana viene presentato all’Iic di...

Italiane in Champions, 3° turno: che vittorie per Napoli e Inter

Nel terzo turno per le italiane in Champions vincono...

Il 7 ottobre la 43rd Annual Conference Icciuk: si parla di Impresa familiare

Il 7 ottobre al RAC di Londra la 43rd...

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra

Ghali e il suo tour europeo iniziano da Londra,...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: