Dante Day a Liverpool: il 25 shared reading con Jane Davis

Date:

La Dante Livepool celebra il 25 marzo il Dante day 2024: in prorgamma “What is Shared Reading? And opening the Divine Comedy…” con Jane Davis, fondatrice di The Reader.

Dante Day a Liverpool: il 25 marzo shared reading con Jane Davis

Lunedì 25 Marzo sarà celebrato il Dante Day 2024, giorno dedicato alla figura di Dante Alighieri. E all’opera del sommo poeta da Firenze, padre della lingua e della letteratura italiana, si ispirano le Dante Society che, specialmente in UK, si occupano di promuovere la cultura italiana all’estero.

Tra queste, la Società Dante Alighieri Liverpool, che per quella giornata sta preparando una serata in collaborazione con The Reader, national charity con sede a Liverpool, la cui mission è quella di portare avanti una ‘Reading Revolution’ affinché tutti possano sperimentare e apprezzare la grande letteratura, che rappresenta uno strumento per aiutare le persone a vivere meglio.

Interverrà all’evento organizzato da Dante Society Liverpool la dottoressa Jane Davis, membro dell’Ordine dell’Impero Britannico, fondatrice di The Reader.

“What is Shared Reading? And opening the Divine Comedy…” è il tema della serata, la cui conduzione sarà improntata sullo stile della Shared Reading, una lettura condivisa, che caratterizza le attività pubbliche di The Reader, generalmente svolte presso The Mansion House, Calderstones Park a Liverpool.

Attività che si affidano al lavoro di numerosi volontari impegnati ogni settimana in una condivisione e discussione di grandi romanzi, piccoli racconti e poesie, per un pubblico sempre più grande di appassionati di ogni età, classe sociale e condizione (scuole, famiglie, ospiti in comunità o in case di cura, persone con problemi di salute fisica o mentale, con dipendenze o in riabilitazione, o nelle case circondariali) e che appunto rappresentano i destinatari dell’attività di Shared Reading.

L’esperimento sarà quindi ripetuto la sera di lunedì 25 Marzo, in occasione del Dante Day, insieme alla Dante Society Liverpool. L’appuntamento è alla Quacker Meeting House (22 School Lane, Liverpool L1 3BT) dalle 6.30 p.m. (apertura dell’ingresso principale alle 6.00 p.m.).

Per prenotare un posto basta scrivere a dante.liverpool@gmail.com. Ingresso libero per i membri della Society, £ 5 per chi non è iscritto.

Annalisa Valente
Annalisa Valente
Nata a Bari, vivo a Milano, sono giornalista iscritta all’Ordine da trent’anni. Ho iniziato a lavorare nei giornali e nelle tv locali in Puglia e ho proseguito in Lombardia (Quotidiano Puglia, RTG Puglia, Quotidiano di Foggia, La Gazzetta di Merate e della Brianza). Ho sempre coltivato la mia passione per la scrittura, anche quando il mio percorso professionale ha svoltato in un’altra direzione (Regione Lombardia Assessorato alla Formazione, Coordinamento Didattico e Servizi al Lavoro nelle scuole professionali lombarde accreditate presso Regione Lombardia). Da nove anni mi occupo di Orientamento al Lavoro a Milano e cerco di scrivere cose interessanti per i miei connazionali che vivono e lavorano in UK.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Perché fidarsi dei comici? Chiedete a Stefania Licari

Il primo aprile (non un giorno qualunque) del 2014...

Fringe Festival dipinto di blu: gli artisti italiani arrivano a Edimburgo!

Nel 1947, durante il periodo postbellico in cui si...

Mattia Sedda – Un comico mannaro italiano a Londra

Nome di battesimo: Mattia Sedda. Nome d’arte: Mattia Sedda. Mattia, comico...

L’opera prima di Luisella Mazza si aggiudica il Premio Troisi 2024 

A meno di un anno dalla presentazione londinese del...