Brotherhood di Francesco Montagner al festival dell’ICA

0
384

Alla settima edizione del festival dell’ICA c’è anche l’Italia con Brotherhood di Francesco Montagner.

Alla settima edizione del festival annuale del cinema a cura dell’ Institute of Contemporary Arts, dedicato al lavoro dei registi e ricercatori pionieri del cinema del reale, partecipa anche l’Italia.

A rappresentarla c’è Brotherhood di Francesco Montagner, che per la prima volta sbarca in UK con il suo ritratto di tre fratelli in fuga dai valori imposti dalla cultura tradizionale del loro paese. Vincitore del premio dei Cineasti del Presente per la categoria registi del presente al Locarno International Film Festival, il film di Montagner analizza la cultura islamica radicale nei giovani uomini che si affacciano sull’età adulta.

Brotherhood di Francesco Montagner arriva in UK

Jabir, Usama e Useir crescono in una famiglia di pastori della campagna in Bosnia. Sono ancora troppo giovani per ricordare la Guerra Bosniaca, ma il conflitto è un’ombra presente nella loro quotidianità.

Tutto ciò che hanno di più prezioso sono gli insegnamenti del padre, narratore di storie avvincenti di soldati nelle foreste e delle loro gesta eroiche nella battaglia contro i serbi.

Ma presto due dei fratelli iniziano a domandarsi se quella del loro padre sia effettivamente l’unica realtà, sognando una vita migliore oltre la desolata esistenza in campagna e iniziando a dubitare delle verità su cui la loro intera vita è stata costruita.

La proiezione avrà luogo mercoledì 11 maggio alle 20.15 all’Institute of Contemporary Arts (London, SW1Y 5AH) e sarà seguita da un Q&A con il regista Francesco Montagner, presente in sala.

I biglietti sono disponibili al seguente link.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.