Book O’Clock, oggi all’IIC Enciclopedia dei miei amici immaginari

Date:

Continua la serie di appuntamenti con il circolo di lettura per bambini dell’IIC, Book O’Clock. Oggi verrà presentato Enciclopedia dei miei amici immaginari di Bimba Landmann.

Book O’Clock, oggi all’ICI Enciclopedia dei miei amici immaginari di Bimba Landmann

Non si fermano gli incontri del circolo di lettura per bambini dell’IIC, Book O’Clock. Oggi giovedì 26 maggio alle 17 inglesi è il turno di Enciclopedia dei miei amici immaginari (Camelozampa Editore), scritto e illustrato da Bimba Landmann.

“Pensavo di essere la sola persona al mondo ad avere un segreto così strano, così ridicolo, così umiliante. Pensavo che probabilmente ero pazza. Per molto tempo, noi pensiamo di essere le sole persone al mondo ad avere una vita immaginaria. Tardi arriviamo a capire che è una cosa di molti, e forse di tutti”.

Con queste parole Natalia Ginzburg ha racchiuso il sentimento comune non solo a molti bambini nel corso dell’infanzia, ma anche a tanti adulti.

Molti, infatti, si inventano un amico immaginario, invisibile, con cui giocare, confidarsi e talvolta persino litigare.

Sarebbe erroneo considerare tale invenzione come una reazione ad una condizione di solitudine da parte dei bambini. L’amico immaginario è da considerare piuttosto come una manifestazione di creatività, e va guardata con molta attenzione e rispetto.

L’album illustrato di Bimba Landmann ci quida in un viaggio fantastico alla scoperta degli amici immaginari: dalle infinite forme che possono assumere al processo creativo per farli nascere, nutrirli e prendersene cura.

Enciclopedia dei miei amici immaginari è il secondo titolo della trilogia dei viaggi interiori, iniziata con Mappe delle mie emozioni, albo illustrato vincitore del Premio Letteratura ragazzi di Cento 2021 Concorso illustratori, oltre che del Premio LaAV Letture ad alta voce, e già tradotto in sette lingue.

Collegato al libro è il progetto Museo degli Amici Immaginari,www.museumofimaginaryfriends.com, un museo cui i bambini da tutto il mondo potranno inviare i loro amici immaginari, dando vita a una straordinaria galleria virtuale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Serate a base di networking e celluloide con l’evento 3,2,1…Action!

  L'Istituto Italiano di Cultura si prepara a ospitare un...

Concorso “Global Uncertainty: the power of dialogue” – Scadenza 19 luglio

C’è tempo fino alla mezzanotte di venerdì 19 luglio...

Londra mia ma quanto mi costi? Fenomenologia di una migrante

È un mercoledì qualsiasi a Londra, di un giugno...

Con Funeral party il Teatro in italiano da sold out a Liverpool

Saggio di fine anno per gli allievi del corso...