Book O’Clock: l’appuntamento di febbraio

Book O’Clock: l’appuntamento di febbraio

Ritorna il book club per bambini Book O’Clock: l’appuntamento di febbraio è con il libro Voglio votare anch’io! Storia di una suffragetta.

Book O’Clock e l’appuntamento con ”Voglio votare anch’io! Storia di una suffragetta”

Il tema delle suffragette è caro al mondo britannico. Il movimento di emancipazione femminile che a cavallo tra Ottocento e inizi Novecento si batté per ottenere il diritto di voto per le donne è stato ricordato e celebrato più volte negli ultimi mesi a Londra e ritorna con un libro tutto italiano a riguardo.

Infatti il libro “Voglio votare anch’io! Storia di una suffragetta” è il protagonista di Book O’Clock: l’appuntamento di febbraio presenta il libro scritto da Valentina Cavallaro.

Book O’Clock, per chi non ne fosse a conoscenza, è il book club online tutto italiano sostenuto da Iic Londra dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni condotto da Gloria Danili. L’appuntamento è atteso sabato 11 febbraio alle ore 14.30 (ora inglese). L’evento non richiede nessuna registrazione, è gratuito ed è possibile seguirlo su Youtube qui.

Ma di cosa parla il libro in presentazione domani?  L’opera, edito in versione Serie Arancio del Battello a Vapore di Piemme, ripercorre la storia delle suffragette londinesi e la loro lotta per conquistare più diritti e la possibilità di votare. Pubblicato nel 2021 (anno in cui ricorre in Italia il settantacinquesimo anniversario del voto alle donne), narra le gesta dell’orfana Sally (in pieno stile Dickensiano) e la serie di eventi che la porterà ad emanciparsi. Il tutto ambientato in una fumosa e grigia Londra a inizi Novecento, dove il lavoro minorile in fabbrica, l’alienazione delle donne dalla vita pubblica e i soprusi nei loro confronti erano la normalità. Quella che parte come una terribile sventura porterà la piccola protagonista a liberarsi dalla dispotica zia Frances e rendersi libera dalle catene sociali del secolo scorso.

Ricordiamo che acquistando il libro online sul sito dell’Italian Bookshop https://www.italianbookshop.co.uk, inserendo il codice 923011, in esclusiva per i Book O’ Clokers, il prezzo sarà scontato.