Arriva la terza edizione di ”From Venice To London” con 7 anteprime in UK

Date:

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il festival cinematografico più antico del mondo, torna a trovarci a Londra grazie alla collaborazione tra La Biennale di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e Curzon Cinema.

Dall’8 al 12 Febbraio il Curzon Mayfair e il Curzon Soho ICI London ospiteranno infatti una nuova, pregevole stagione di film selezionati direttamente dall’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con la terza edizione di From Venice To London 2024.

From Venice to London 2024
From Venice to London 2024 (copyright Istituto Italiano di Cultura di Londra)

Sono ben sette le anteprime presentate nel Regno Unito

Sette anteprime nel Regno Unito, di cui molte includeranno Q&A sessions con registe/i e autrici/autori.

Tra i titoli proposti ci sono Enea, scritto, diretto e interpretato dal figlio d’arte Pietro Castellitto. Un film che ha nettamente spaccato in due critica e pubblico; il dramma familiare Felicità debutto alla regia di Micaela Ramazzotti e anche l’unico film italiano in concorso per Orizzonti Extra. Nonché’ il vincitore del Leone D’Oro alla regia Io capitano, di Matteo Garrone.

Il regista ha dichiarato “Il mio film mette in luce delle ingiustizie. Io purtroppo di mestiere faccio il regista, posso parlare delle storie che ho vissuto attraverso i ragazzi che hanno lavorato con me. Non ho approfondito il discorso dell’Unione Europea. Quello che racconto è un viaggio, che parte da un archetipo. Da italiani siamo un popolo di migranti; penso che sia un film che si muove su un piano più universale. Affronta un problema estremamente complesso che non credo si risolverà facilmente nei prossimi anni…”.

From Venice to London 2024 - terza edizione
From Venice to London 2024 – terza edizione (copyright Istituto Italiano di Cultura di Londra)

Un appuntamento imperdibile specie per gli appassionati di cinema

Un appuntamento imperdibile specie per gli appassionati di cinema che, seppur lontani a dall’affascinate atmosfera del Lido di Venezia, potranno godere degli ultimi titoli del grande cinema italiano direttamente da Londra.

Il programma:

FEB 08, 6 PM | Curzon Mayfair, IO CAPITANO, di Matteo Garrone.

FEB 09, 6.20 PM | Curzon Soho, FELICITÀ, di Micaela Ramazzotti

FEB 10, 2 PM | Curzon Soho, LUBO, di Giorgio Diritti.

FEB 11, 3 PM | Curzon Soho, THE LION’S SHARE, di Baptiste Etchegaray, Giuseppe Bucchi e THE MEATSELLER, di Margherita Giusti

FEB 11, 5.30 PM | Curzon Soho, AN ENDLESS SUNDAY, di Alain Parroni.

FEB 12, 6 PM | Curzon Soho, ENEA, di Pietro Castellitto.

Qui per maggiori informazioni sugli spettacoli e per acquistare il biglietto From Venice To London 2024.

 

Silvia Pellegrino
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

La Rosa Bianca – una storia di coraggio e resistenza in un musical imperdibile

Io e Sophie avevamo fatto una gita sulle rive...

3,2,1 Action! – Il “dietro le quinte” del cinema sotto le luci della ribalta

Quando pensiamo al Cinema ci vengono in mente i...