A cena con Sam McAlister per celebrare l’importanza del giornalismo investigativo

Date:

Dodici anni. Dodici lunghi anni durante i quali il suo operato ha risposto alla sola necessità di raccontare la verità, anche, e forse soprattutto, la più scomoda. Tout court, di garantire un’informazione libera. Sam McAlister, giornalista investigativa BBC, conosciuta ai più per aver svelato i segreti di Buckingham Palace nel film disponibile su Netflix dal titolo “Scoop!”, sarà ospite d’onore nella serata prevista per l’8 luglio, presso il ristorante Il Macellaio Soho (39-45 Shaftesbury Ave, Londra W1D 6LA). Una serata organizzata per celebrare l’integrità dell’informazione ed evidenziare il coraggio e la dedizione di Sam McAlister nel mondo del giornalismo investigativo.

Dinner with Sam McAlister presso Il Macellaio Soho (copyright www.italchamind.org.uk)
Dinner with Sam McAlister presso Il Macellaio Soho (copyright www.italchamind.org.uk

L’intervista di Sam McAlister con il Principe Andrea, raccontata nel film “Scoop”, si fa contenuto e contenitore dell’importanza che il giornalismo investigativo ricopre nel mettere il potere di fronte alle sue responsabilità. Sam McAlister ha dedicato ben 13 mesi per costruire una relazione con la segretaria personale del Principe, dimostrando una straordinaria capacità di negoziazione e preparazione meticolosa. Il film “Scoop”, in cui McAlister è interpretata dalla brillante Billie Piper, mette in luce il ruolo cruciale delle donne nel giornalismo e il loro impatto trasformativo sulla società. Scrive Noam Chomsky: “La tradizione intellettuale è servilismo al potere, e se non la tradissi mi vergognerei di me stesso.” In tal senso, Sam McAlister può, per nostra fortuna, essere accusata di “alto tradimento”.

Questa serata, organizzata dalla Board Director dell’Italian Chamber of Commerce in the UK, Sennait Ghebreab offre dunque un’opportunità unica per discutere sul futuro del giornalismo, l’importanza che ricopre oggi come ieri, e cosa significa fare informazione in un’epoca in cui “tutto” sembra rimanere sulla superficie del mondo patinato dei social media.

Per partecipare basta prenotarsi qui.

Silvia Pellegrino
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Cosa siamo nel buio, un successo le presentazioni di Tobia Rossi in tutta Italia

Tobia Rossi ha trasposto nel racconto Cosa siamo nel...

Il talento ribelle di Dee DeLuca – dallo stage (italiano) non retribuito a Anthony Hopkins

Daria Dee DeLuca, cantante e attrice italiana pluripremiata, è...

Vi presento Roberto Costa (come non lo avete mai visto)

Recentemente ho avuto il piacere d’intervistare Giorgio Poggio, Managing...

La storia di Camillo Bistrò – la leggi e ti arriva un regalo

Raccontavo giorni fa in questo articolo di quanto gli...