Dodici anni. Dodici lunghi anni durante i quali il suo operato ha risposto alla sola necessità di raccontare la verità, anche, e forse soprattutto, la più scomoda. Tout court, di garantire un’informazione libera. Sam McAlister, giornalista investigativa BBC, conosciuta ai più per aver svelato i segreti di Buckingham Palace nel film disponibile su Netflix dal titolo “Scoop!”, sarà ospite d’onore nella serata prevista per l’8 luglio, presso il ristorante Il Macellaio Soho (39-45 Shaftesbury Ave, Londra W1D 6LA). Una serata organizzata per celebrare l’integrità dell’informazione ed evidenziare il coraggio e la dedizione di Sam McAlister nel mondo del giornalismo investigativo.
L’intervista di Sam McAlister con il Principe Andrea, raccontata nel film “Scoop”, si fa contenuto e contenitore dell’importanza che il giornalismo investigativo ricopre nel mettere il potere di fronte alle sue responsabilità. Sam McAlister ha dedicato ben 13 mesi per costruire una relazione con la segretaria personale del Principe, dimostrando una straordinaria capacità di negoziazione e preparazione meticolosa. Il film “Scoop”, in cui McAlister è interpretata dalla brillante Billie Piper, mette in luce il ruolo cruciale delle donne nel giornalismo e il loro impatto trasformativo sulla società. Scrive Noam Chomsky: “La tradizione intellettuale è servilismo al potere, e se non la tradissi mi vergognerei di me stesso.” In tal senso, Sam McAlister può, per nostra fortuna, essere accusata di “alto tradimento”.
Questa serata, organizzata dalla Board Director dell’Italian Chamber of Commerce in the UK, Sennait Ghebreab offre dunque un’opportunità unica per discutere sul futuro del giornalismo, l’importanza che ricopre oggi come ieri, e cosa significa fare informazione in un’epoca in cui “tutto” sembra rimanere sulla superficie del mondo patinato dei social media.
Per partecipare basta prenotarsi qui.