Pinocchio, Alice and Other Humanoids: la talk all’Iic Londra

0
659
Pinocchio, Alice and Other Humanoids: la talk all'Iic Londra

Pinocchio, Alice and Other Humanoids: la talk all’Iic Londra sulle figure fondamentali della letteratura moderna il 23 marzo.

Pinocchio, Alice and Other Humanoids: la talk all’Iic Londra

La creatura di Collodi, Pinocchio si sa, è una figura che gode ancora di enorme fama e attenzione in tutto il mondo. Così come Alice, la protagonista catapultata nel Paese delle Meraviglie. Ma non sono gli uniti attori della letteratura moderna a mostrare temi come l’infanzia, la maturazione e crescita, la morale. Ma anche transumanesimo, postumanesimo e corpi meccanici. Per questo è attesa per il 23 marzo Pinocchio, Alice and Other Humanoids: una discussione e approfondimento all’Iic di Londra che tratta di queste tematiche e personaggi.

Ospiti della tavola rotonda la professoressa Laura Tosi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che parlerà di Alice e Pinocchio: icone nazionali e corpi di bambini vulnerabili; la dottoressa Georgia Panteli dall’Università di Vienna e UCL, che parlerà di Pinocchio e delle sue molte vite; e infine la direttrice dell’Iic di Londra, la dottoressa Katia Pizzi, autrice e curatrice di Pinocchio, burattini e modernità: il corpo meccanico.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per prenotarsi basta cliccare qui.

Ma chi sono gli ospiti della talk? Scopriamolo nel dettaglio.

Tra burattini e modernità: gli ospiti di Pinocchio, Alice and Other Humanoids

Laura Tosi è docente di Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove è vicedirettore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e supervisore di due borse di studio Horizon Marie Curie. Il suo lavoro di ricerca si concentra sul teatro elisabettiano, giacobino e carolingio, nonché sulla letteratura inglese per l’infanzia.

La dott.ssa Georgia Panteli è docente presso l’Università di Vienna e la UCL International Summer School for Undergraduates e visiting Research Fellow presso l’Università di Graz.

Katia Pizzi è direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra e docente senior di italianistica presso l’Institute of Languages, Cultures and Societies, School of Advanced Study, University of London.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.