Vino e Vinili da Eataly Londra

Date:

Eataly Londra presenta Wine and Vinyl Night, una serie di quattro eventi a celebrazione di varietà uniche di vini italiani a suon di musica in vinile.

Una serata all’insegna di musica in vinile e vino

Ogni settimana, quattro vini di differenti varietà e tipologie, appartenenti a consorzi vinicoli italiani differenti, verranno proposti alla clientela durante una serata all’insegna di musica in vinile nel più famoso mercato di prodotti made in Italy al mondo, Eataly.

Il famoso mercato di prodotti italiani Eataly Londra location degli eventi

Eataly Londra è il primo store nel Regno Unito del gruppo internazionale, fondato da Oscar Farinetti e insediato in diversi paesi del mondo. La sede londinese, inaugurata il 29 Aprile 2021, in piena fase di ripartenza della città dopo i numerosi lockdown, si trova in Broadgate, accanto alla stazione di Liverpool Street. Lo store ospita cinquemila prodotti di provenienza italiana, quattro ristoranti e la Scuola per degustazioni, incontri e lezioni di cucina. Quest’ultima sarà la cornice degli eventi Wine and Vinyl Night.

Wine and Vinyl Night è il frutto di una collaborazione tra Eataly Londra e WINeYL di Stefano Cazzato. Stefano ha combinato la sua passione per la musica e la sua esperienza come sommelier, presentando un’esperienza sensoriale che unisce il meglio dei due mondi.

Al costo di 30 sterline per persona, i clienti avranno l’opportunità di assaporare la particolarità dei vini proposti, accompagnati dalle note in vinile.

Quattro settimane per assaporare quattro tipologie di vini

Wine and Vinyl Night ha inizio con il primo evento dedicato a produttrici donne, martedì 15 Marzo, durante il quale Stefano Cazzato esplorerà caratteristiche e tecniche di produzione dei vini. Ogni vino selezionato segue uno stile differente, dato dall’utilizzo di uve da differenti parti del mondo.

La seconda serata, mercoledì, 23 Marzo, sarà rivolta agli orange wine. Il vino arancio è riemerso negli ultimi anni come alternativa trendy ai più tradizionali vini rossi, bianchi e rosé. È frutto della particolare lavorazione di uve e bacca bianca, macerate a contatto con le bucce in modo da estrarne le sostanze che daranno al vino una colorazione particolare e un gusto aggrumato e ruvido.

Mercoledì, 30 Marzo sarà riservato ai vini costieri italiani. La salinità del mare conferisce ai vini costieri della nostra amata penisola una sapidità unica. Durante la degustazione nella cantina di Eataly, i vini della costa dell’est e dell’ovest verranno paragonati in base alle caratteristiche dei terroir di appartenenza.

L’ultima serata, mercoledì, 6 Aprile, sarà infocata sui vini da meditazione. Il termine vini da meditazione si riferisce a vini ricchi e spesso dolci, non necessariamente abbinati al cibo. Infatti, possono essere degustati anche da soli, magari in un momento particolare di relax davanti a un buon libro o mentre si ascolta della musica. Da qui nasce l’idea di concludere la serie degli eventi Wine and Vinyl Night con questa tipologia di vini. La meditazione, quando si tratta di vini, trasporta il degustatore verso un ritrovo dei propri sensi per poter assaporare ogni sorso, trascinandolo via dal caos e dalla routine quotidiana. Stefano Cazzato ha selezionato una collezione di vinili che bilancia perfettamente i quattro vini che verranno degustati per offrire alla clientela un’esperienza insolita.

Dove prenotare

Per acquistare i biglietti per gli eventi Wine and Vinyl Night seguire questo link.

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Con la musica nel sangue – Le musiciste Asia Bonuccelli e Beatrice Limonti si raccontano

Con la musica nel sangue. Così vivono, lavorano ed...

La musica Italiana va in Giordania – parte seconda

Recentemente, la band Italian Radio Society è stata invitata...

Scopri l’universo ribelle di THE ROOM con Patrizia Paolini!

Avete mai sentito parlare di ''Post-variety & Cabaret''? Sì?...