The First, proiezione all’IIC per la serie sull’intelligenza artificiale

0
718

Al terzo appuntamento della serie Human, Post-human, Machine, la proiezione di The First all’ICI di Londra.

C’è un limite alla capacità della tecnologia? Al progresso dell’intelligenza artificiale? Mentre l’uomo continua a scoprire nuovi modi in cui i robot possono migliorare la nostra esistenza, emergono altrettanti dubbi su fino a che punto riusciremo a spingerci.

Per il terzo incontro sulla serie che affronta questi interrogativi Human, Post-human, Machine dell‘Istituto Italiano di Cultura di Londra verrà proiettato The First, scritto da Luca Viganò e diretto da Dr. Ali Hossaini. La proiezione si terrà il 9 marzo alle 18, e bisogna prenotarsi al seguente link.

The First, proiezione seguita da una discussione all’ICI di Londra

Piloti, giudici, dottori, chirurghi, costruttori… Sono solo alcune delle professioni che la legge vieta ai robot. Lo spiega con una punta di rabbia e frustrazione la coscienza di un robot ad un’altra intelligenza artificiale, che sogna di diventare pilota. Semplicemente, non è possibile. Ma è per il nostro bene, aggiunge.

Il Test di Turing che fa da sfondo a questo cortometraggio è un metodo di ricerca sull’intelligenza artificiale, creato per determinare se un computer è capace o meno di pensare come un essere umano. È dunque il classico strumento per disegnare la linea che separa i due mondi. Ma cosa succede quando la situazione si inverte, e l’uomo si prende una rivincita sulle macchine?

The First, prodotto da UKRI TAS Hub, RUSI National Gallery X, esplora uno scenario futuro in cui i diritti degli esseri viventi affrontano i problemi con la libertà, l’identità e il giudizio etico.

Ad introdurlo la direttrice dell’ICI Katia Pizzi e Emma De Angelis, editor presso RUSI, il primo think tank in UK sull’intelligenza artificiale e il futuro della sicurezza. A seguire parteciperanno ad una panel discussion seguito da un Q&A il regista Ali Hossaini, lo scrittore Luca Viganò, Emma De Angelis e la professoressa di Performance and New Media alla University of Exeter Gabriella Giannachi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.