Sonica 2024 Glasgow, Italia protagonista al festival di arte audiovisiva e musica

0
68
Sonica 23 (photo credits Wei Zhou).
Sonica 23 (photo credits Wei Zhou).

Tre grandi artisti italiani si esibiscono al Sonica, rassegna di arte audiovisiva e musica di avanguardia che s tiene dal 19 al 29 settembre 2024 a Glasgow.

L’Italia protagonista a Sonica 2024: Arte audiovisiva e musica a Glasgow

Significativa presenza italiana al festival Sonica 2024, la rassegna biennale divenuta ormai un riferimento per arte audiovisiva e musica d’avanguardia, che si svolge a Glasgow a partire dal 19 settembre per la sua ottava edizione e alla cui organizzazione collabora anche l’Istituto Italiano di Cultura di Edinburgo.

Organizzato da Cryptic Glasgow, il festival promette di catturare l’attenzione degli spiriti curiosi e degli appassionati di nuove esperienze sonore e visive, presentando artisti internazionali, tra cui un’importante rappresentanza italiana.

L’apertura con Alessandro Cortini: la premiere scozzese di “Nati Infiniti”

Alessandro Contini al Sonica Festival di Glasgow (Credits Sonica).
Alessandro Contini al Sonica Festival di Glasgow (Credits Sonica).

Ad inaugurare Sonica 2024, giovedì 19 settembre presso il Tramway, sarà la premiere scozzese di Nati Infiniti, una performance audiovisiva inedita firmata da Alessandro Cortini, membro dei Nine Inch Nails e primo italiano introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame.

Con il supporto delle suggestive proiezioni visive di Marco Ciceri, Cortini porterà sul palco una performance che si muove tra drone music e melodie sintetizzate, passando da toni eterei a suoni distorti e potenti.

Questo evento unico promette di fondere l’ordinario con l’alieno, coinvolgendo completamente il pubblico in un viaggio sonoro senza precedenti.

All Above: l’universo musicale di Grand River

La composirice soud designer italo olandese Aimée Portioli che registra e si esibisce con il nome di Grand River (photo credits Grand River.eu).
La composirice soud designer italo olandese Aimée Portioli che registra e si esibisce con il nome di Grand River (photo credits Grand River.eu).

Venerdì 20 settembre sarà la volta di Grand River, il progetto musicale della compositrice italo-olandese Aimée Portioli.

Nella cornice del Tramway, Portioli presenterà una performance immersiva del suo ultimo album, All Above, esplorando le forze conosciute e sconosciute che guidano la nostra esistenza.

Al centro della sua musica c’è il pianoforte, che emerge e scompare tra strati di voce, chitarra e sintetizzatore, creando un’atmosfera sospesa tra realtà e astrazione.

Marco Ciceri, collaboratore di lunga data, arricchirà la performance con effetti visivi e proiezioni, che accompagneranno l’evoluzione sonora della musicista.

FEMINA di Riccardo Giovinetto: Rinascimento ed elettronica all’IMAX Theatre

Riccardo Giovinetto, visual e multimedia artist, compositore, fisico e professore universitario italiano (photo credits riccardogiovinetto.coo).
Riccardo Giovinetto, visual e multimedia artist, compositore, fisico e professore universitario italiano (photo credits riccardogiovinetto.coo).

Sabato 28 settembre, all’IMAX Theatre del Glasgow Science Centre, il pubblico potrà assistere a FEMINA, l’opera audiovisiva di Riccardo Giovinetto che fonde l’antico con il moderno.

Giovinetto reinterpreta frammenti di dipinti rinascimentali e madrigali polifonici, inserendoli in un contesto elettronico contemporaneo.

L’opera esplora il concetto di bellezza, destrutturando opere di maestri come Botticelli e Leonardo da Vinci e trasfigurandole in una nuova dimensione, come se fossero state elaborate da un’intelligenza artificiale in cerca di un’estetica universale.

Sonica 2024: un appuntamento imperdibile

Con un programma ricco di eventi che spaziano dall’audiovisivo alla musica sperimentale, Sonica 2024 si conferma come uno dei festival più attesi per gli amanti della cultura innovativa.

Le performance italiane in programma rappresentano un punto di incontro tra tradizione e avanguardia, portando sul palcoscenico opere che sfidano i confini dell’arte visiva e sonora.

Maggiori informazioni e i link per l’acquisto dei biglietti degli eventi organizzati o sostenuti dall’Istituto Italiano di Cultura di Edinburgo, è possibile andare alla pagina istituzionale.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.