
Ieri a 13 Luglio a Londra si è celebrata la grande vittoria del giovane tennista Jannik Sinner, passato alla storia come primo italiano a vincere al torneo di Wimbledon.
Nella giornata del 13 Luglio 2025, l’Italia ha festeggiato uno dei traguardi più importanti della storia sportiva italiana, raggiunto durante la finale di uno dei quattro tornei del Grande Slam dal tennista Jannik Sinner, diventando ufficialmente il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo maschile a Wimbledon, nonché il torneo più prestigioso al mondo.
In un’avvincente sfida contro il numero due al mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz, l’italiano ha trionfato alla fine di quattro set, con un punteggio di 4-6; 6-4; 6-4; 6-4, oltre ad aver raggiunto personalmente un totale di 4 titoli dello Slam, ricordando gli Australian Open e gli US Open del 2024.
L’EMOZIONE DI SINNER E LE CONGRATULAZIONI DELL’AMBASCIATORE INIGO LAMBERTINI
Dopo l’amara sconfitta subita alla finale del Roland Garros nello scorso giugno, sempre contro Carlos Alcaraz, Sinner trova il riscatto e celebra una delle sue più grandi conquiste di sempre con il suo team e la sua famiglia, dichiarando: “Prima di questa partita ho pensato che mai avrei neanche immaginato di potermi giocare questo trofeo. È un sogno che si realizza” nell’intervista post match.
Tra il pubblico la famiglia reale, con il principe William e la principessa Kate assieme ai rispettivi figli, George e Charlotte, ma anche sostenitori italiani a rappresentare lo stivale d’Europa. L’ambasciatore a Londra Inigo Lambertini, assieme a sua moglie Maria Grazia, si sono congratulati con il tennista dopo la gara, orgogliosi del risultato portato a casa dall’atleta, che rappresenta per tutti un grande pezzo di storia italiana.