Seeking Unicorns: la performance artistica di Chiara Bersani alla National Gallery

Date:

Seeking Unicorns, la performance artistica di Chiara Bersani a Londra il 22 e 23 ottobre, ospitata dalla National Gallery.

Seeking Unicorns: la performance artistica di Chiara Bersani

Che arte, danza, teatro e critica sociale possano mescolarsi tra loro per dare vita a qualcosa di nuovo è un dato di fatto. Così come l’interesse del pubblico britannico per tutto ciò. Ed è per questo che Seeking Unicorns, la performance di danza di Chiara Bersani sbarca a Londra il 22 e 23 ottobre per la sua prima, in occasione del Dance Umbrella, Moving London Festival 2022.

La pluripremiata autrice e interprete Chiara Bersani porta il suo acclamato spettacolo di danza e arte alla National Gallery di Londra, proponendo una visione diversa della figura mitologica dell’unicorno.

Infatti è su questo che verte la performance: le origini e l’aspetto dell’unicorno sono stati messi in discussione e reimmaginati nel corso del tempo; questa creatura senza patria o origine è stata reinterpretata centinaia di volte nella storia e nel folklore, a volte a tinte positive ed epiche, a volte dipingendolo come una macchietta del fantastico.

La performer, regista e coreografa italiana Bersani vuole ora dare all’unicorno la propria voce, storia e scelta. Come lei stessa dichiara:

”Io Chiara Bersani, alta 98 centimetri, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’unicorno. Poiché non conosco il suo cuore, cercherò di dargli il mio respiro e i miei occhi. Dichiaro di dare voce alle domande universali che lo lasciano perplesso: Perché esisto?, Da dove vengo? E se domani mi trovasse nel suo giardino, cosa faresti?”. 

Presentato da Dance Umbrella in collaborazione con la National Gallery, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra, l’evento è aperto a tutti ed è possibile acquistare il proprio biglietto qui.

Arte, danza, unicorni: chi è Chiara Bersani

Chiara Bersani è un’interprete e autrice italiana attiva nel campo delle arti performative, del teatro di ricerca e della danza contemporanea.

Come interprete e regista/coreografa si muove tra diversi linguaggi e visioni, portando in tournée il suo lavoro a livello internazionale. La sua ricerca si basa sul concetto di ‘Corpo Politico’ e sulla creazione di pratiche volte a formare la sua presenza e azione. Il suo pezzo Gentle Unicorn è la manifestazione di questa ricerca, che ha fatto vincere a Bersani il Premio UBU (Italia) come migliore nuova attrice/performer under 35.

Nell’agosto 2019, al Fringe Festival di Edimburgo, Gentle Unicorn ha vinto anche il primo premio nella categoria danza dei Total Theatre Awards suscitando l’attenzione della scena della danza internazionale.

La prima di Seeking Unicorns, la versione per spazi non teatrali di Gentle Unicorn, a Londra è solo l’inizio di una piccola tournée che porterà le performance di Bersani in Europa, tra cui Helsinki e Reykjavik .

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Masterclass e Networking al West London Film Festival, nuove strade per il cinema indipendente

Nuovo appuntamento di networking per professionisti del cinema martedì...

Da 143 anni unità sociale e identità collettiva con la processione della Madonna del Carmelo

Durante una chiamata con un caro amico dall'Italia, storico...

Marco Gambino è Supulcius, nessuno e centomila

Oggi parto alla rovescia. Avete presente quando accade qualcosa o...

La donna nelle arti di Bisanzio: cultura al femminile con la British Italian Society

La donna nelle arti di Bisanzio è la conferenza...