Ricongiungimento familiare e Settlement scheme: il webinar Comites disponibile online

0
214

Il Comitato degli Italiani all’Estero di Londra ha lanciato un nuovo webinar sul tema “EU Settlement e ricongiungimento familiare”, ora disponibile sulla pagina Facebook dello stesso.

Il nuovo webinar del Comites di Londra e Manchester: ecco come ottenere il ricongiungimento familiare attraverso il settlement scheme

Il Comites di Londra, insieme a quello di Manchester, continua la sua campagna di informazione per gli italiani in UK, aiutando gli stessi a navigare le torbide acque di un’Europa post-Brexit. Questa volta, il tema del webinar informativo è stato quello del Settlement scheme e del ricongiungimento familiare, ovvero della possibilità di continuare a vivere nel Regno Unito dopo l’uscita dall’Unione Europea.

Sono intervenuti nel corso del webinar Elena Remigi e Cesare Ardito, rappresentanti rispettivamente del Comites di Londra e di quello di Manchester, ai quali si sono aggiunti l’avvocato Manuela Travaglini, Veronica Bortolato (Settled EUSS legal advisor), e la presidente della commissione Brexit del Comites di Manchester Cristina Tegolo.

I relatori hanno innanzitutto spiegato il funzionamento del meccanismo di ricongiungimento familiare per chi ha il “pre-settled” o “settled” status nel Regno Unito, illustrandone i requisiti. Fra questi la natura della relazione con il familiare che vuole vivere in UK, ma anche l’esistenza della relazione prima del 31 dicembre 2020 e nel momento in cui gli stessi entrano in UK. Sono state spiegate tutte le vie per ottenere il ricongiungimento familiare, che possono variare in base a chi è lo “sponsor” del candidato.

Il procedimento, che avviene per via elettronica, è stato spiegato nel dettaglio, includendo i requisiti documentali per effettuare il ricongiungimento e le modalità di navigazione dell’app attraverso la quale si può effettuare l’application per il ricongiungimento familiare.

L’intervento di Manuela Travaglini è entrato nel dettaglio del procedimento, analizzando anche alcune difficoltà che si possono incontrare nel corso dell’application per il ricongiungimento familiare, fra le quali la dimostrazione di una relazione di dipendenza fra candidato e sponsor.

Un webinar ricco di informazioni, disponibile sulla pagina Facebook del Comites

Sono molte le domande pervenute ai relatori, anche nel corso del webinar, relative al ricongiungimento di coniugi, genitori o figli, che hanno contribuito a rendere il webinar esaustivo nell’informare i cittadini che sperano di poter essere raggiunti dai propri familiari in UK.

È stato toccato anche, nella risposta ad una domanda, il tema del ricongiungimento per quanto riguarda i minori: sebbene il risultato della richiesta per il ricongiungimento familiare debba essere atteso dall’estero, infatti, l’Home Office sembra aver chiuso un occhio rispetto alla presenza di minori in attesa di un risultato, ha spiegato Veronica Bortolato.

Il webinar è disponibile sulla pagina Facebook del Comites di Londra, mentre sul sito dello stesso sono disponibili le slide dei relatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.