Presentato il libro Storia della cucina italiana a fumetti

Date:

Per la IV Settimana della Cucina italiana nel mondo Il Consolato ha presentato la Storia della cucina italiana a fumetti.

Presentato il libro per ragazzi Storia della cucina italiana a fumetti

In occasione della VI settimana della cucina italiana nel mondo, il Consolato Generale di Londra ha organizzato ieri, presso i locali della SIAL.school (l’unica scuola bilingue del Regno Unito), la presentazione del libro per ragazzi “Storia della cucina italiana a fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al tiramisù” edito dall’Accademia Italiana della Cucina (istituzione culturale, riconosciuta dalla Repubblica Italiana, che conta quasi 8mila membri in Italia e all’estero).

Dopo i saluti introduttivi del Console Generale Marco Villani, Maurizio Fazzari, vicepresidente dell’Accademia e responsabile per il Regno Unito ha raccontato ai ragazzi e genitori presenti la storia affascinante di come la cucina italiana sia diventata l’odierna eccellenza.

Dagli Etruschi che già 3000 anni fa cucinavano la pasta fino al Rinascimento e all’introduzione di nuovi alimenti avvenuti con la scoperta dell’America.

L’incontro, moderato dalla preside della SIAL.school Ines Saltalamacchia, ha riscosso successo tra i più giovani, che hanno potuto sfogliare i fumetti presenti nel volume – molte copie sono state donate alla scuola dall’Accademia Italiana della Cucina – ed ascoltare alcune delle semplici ricette che chiudono il libro.

Ormai da sei anni la rete del Ministero degli Affari Esteri organizza vari eventi durante la settimana della cucina – ha sottolineato il Console generale Villani – e mi è sembrato giusto coinvolgere, in una realtà come il Regno Unito con più di mezzo milione di italiani, anche i più giovani, che saranno i prossimi ambasciatori della nostra cucina nel mondo”.  

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Masterclass e Networking al West London Film Festival, nuove strade per il cinema indipendente

Nuovo appuntamento di networking per professionisti del cinema martedì...

Da 143 anni unità sociale e identità collettiva con la processione della Madonna del Carmelo

Durante una chiamata con un caro amico dall'Italia, storico...

Marco Gambino è Supulcius, nessuno e centomila

Oggi parto alla rovescia. Avete presente quando accade qualcosa o...

La donna nelle arti di Bisanzio: cultura al femminile con la British Italian Society

La donna nelle arti di Bisanzio è la conferenza...