Omaggio a Federico Fellini, CinemaItaliaUk propone La Strada

0
277

Un nuovo appuntamento per gli amanti del cinema italiano a Londra, organizzato da CinemaItaliaUk: la proiezione del film di Federico Fellini La strada, a trent’anni dalla morte del regista.

Omaggio a Federico Fellini, CinemaItaliaUk propone La Strada

Un nuovo appuntamento con il grande cinema italiano, nel mese di novembre, organizzato da CinemaItaliaUk in collaborazione con The Garden Cinema per omaggiare il regista Federico Fellini a trent’anni dalla morte. Sabato 4 novembre, infatti, alle 16:15, al Garden Cinema di Londra si terrà la proiezione del film La Strada, direto da Fellini nel 1954.

Il film, un rivoluzionario capolavoro carnevalesco di Fellini, vede la presenza di Giulietta Masina e Anthony Quinn. Il New York Times nel 1956 lo definì “un vero viaggio italiano… una moderna parabola picaresca”.

Per questo omaggio a Fellini, dunque, una proiezione speciale della tenera e toccante storia di Gelsomina, che diede una grande notorietà internazionale a Fellioni e gli permise di vincere nel 1957 l’Oscar al miglior film in lingua straniera alla 29ª edizione (anno in cui fu istituita tale categoria di premio).

Il film – la cui sceneggiatura all’epoca fu rifiutata da tutti i produttori interpellati fino a che non arrivò nelle mani di Dino De Laurentis che accettò di realizzarla – è stato poi selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.