Mondiale 2022, giorno 10: l’Inghilterra vince il derby britannico

0
337
La nazionale inglese, che affronterà il Senegal agli ottavi del Mondiale 2022
Di Fars Media Corporation, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=125889248

Mondiale 2022, giorno 10: l’Inghilterra batte il Galles nel “derby britannico” e si qualifica agli ottavi assieme a Senegal, USA e Olanda.

Mondiale 2022, Girone A: l’Olanda fa suo il primo posto, il Senegal vince lo “spareggio” con l’Ecuador

Nel giorno 10 del Mondiale 2022 scendono in campo il Girone A e il Girone B. Nel primo l’Olanda batte 2-0 il Qatar e si assicura il primo posto nel raggruppamento. Frattanto il Senegal fa sua una vera e propria gara da dentro o fuori con l’Ecuador, qualificandosi agli ottavi. Nel secondo, invece, l’Inghilterra stravince il derby britannico col Galles e rinsalda il primato. Nulla da fare per Bale e compagni, che tornano a casa con l’ultimo posto nel girone. Nell’altro match, dalle forti connotazioni socio-politiche, infatti, gli Stati Uniti superano di misura l’Iran e conquistano la qualificazione agli ottavi.

Il giorno 10 del Mondiale 2022 si apre alle 16:00 con la sfida del Girone A tra Olanda e Qatar. In avvio gli europei non lasciano respirare la nazionale ospitante. Specie dopo pochi minuti, infatti, gli asiatici si salvano miracolosamente tra parate e tiri respinti dai difensori. Ma al 27′ gli Oranje riescono a sbloccarla con il gol del solito Gakpo, capocannoniere del torneo. E ad inizio ripresa raddoppiano col tap-in di De Jong, più lesto di tutti su una ribattuta di Barsham. Nel finale i ritmi calano naturalmente. Solo Berghuis, infatti, si fa vivo. Ma il VAR e la traversa gli negano la gioia del gol. E così è 2-0. L’Olanda si qualifica da prima nel girone. Davvero pessimo l’esordio mondiale del Qatar, eliminato con 0 punti all’attivo.

In contemporanea va in scena quello che a tutti gli effetti è uno spareggio per gli ottavi. Si affrontano, infatti, l’Ecuador secondo ed il Senegal terzo. In partenza gli africani sono molto più vivaci. Ma Gueye e il salernitano Dia si divorano due gol già fatti. Al 44′, però, Sarr porta in vantaggio i suoi dal dischetto dopo un fallo in area di Hincapié. Ma al 68′ lo stesso Hincapié spizza di testa per il facile tap-in di testa di Caicedo, che pareggia. Dopo solo due minuti, però, su punizione di Gueye, l’ex Napoli Koulibaly riporta avanti gli africani con un piattone al volo. Africani che in seguito riescono abilmente a difendere il punteggio. Dunque è 1-2. Il Senegal scavalca gli avversari in classifica e si qualifica agli ottavi. Comunque da ricordare la spedizione ecuadoregna in Qatar.

Girone B: l’Inghilterra segna tre gol al Galles, gli USA volano agli ottavi

Il giorno 10 del Mondiale 2022 prosegue alle 20:00 con le gare del Girone B. Partiamo col “derby britannico” tra Galles ed Inghilterra, il primo nella storia della Coppa del Mondo. Gli inglesi partono meglio. Ma Rashford si fa murare a tu per tu con Ward. È nella ripresa, però, che l’incontro si fa veramente acceso. Tra il 50′ ed il 52′, infatti, i tre leoni si portano sul doppio vantaggio. Prima con una splendida punizione di Rashford. Poi con una rete di Foden su assist di Kane. Dopodiché al 68′ Rashford mette a segno la doppietta personale dopo una bella sgroppata sulla destra. E così finisce 0-3. Gran prova di forza dell’Inghilterra, che vince il proprio girone. Il Galles se ne torna a Cardiff da ultimo nel raggruppamento.

Contemporaneamente Iran e Stati Uniti si giocano il secondo posto e la conseguente qualificazione agli ottavi. Nel primo tempo gli americani mettono sotto pressione gli avversari, soprattutto con Weah. Ed al 38′ passano. Lancio di McKennie per la testa di Dest, sponda e rete di Pulisic. Poi il VAR revoca un gol a Weah per fuorigioco. Nella seconda frazione gli asiatici reagiscono allo svantaggio. Ma né Ghoddos in due occasioni, né Pouraliganji riescono a pareggiare i conti. Dunque al novantesimo è 0-1. Gli USA sorpassano gli avversari, sportivi e politici, scalzandoli dal secondo posto. L’Iran torna a casa con qualche rimpianto.

Due degli otto accoppiamenti degli ottavi di finale sono già stati definiti: si giocheranno Inghilterra-Senegal e Olanda-USA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.