Nome di battesimo: Mattia Sedda.
Nome d’arte: Mattia Sedda.
Mattia, comico e fotografo, nato sotto il sole della Sardegna e trasferitosi sotto il cielo grigio, poi celeste, poi plumbeo, poi rosa, poi piovigginoso di Londra è assai autoironico, e badate bene che non è così scontato. Neanche per i comici. Nel suo sito racconta che recitare è sempre stata una parte importante della sua vita. A Londra ha frequentato il National Youth Theatre, e poi si è diplomato alla scuola di recitazione East 15 e all’École Philippe Gaulier. Folgorato sulla via di Damasco, Mr. Sedda successivamente si innamora delle fotografia e delle sue due grandi passioni ne fa un mestiere: dal 2020 infatti offre servizi di head-shot per attori basati a Londra, e fotografia teatrale.
Il grande contenitore della vita adulta di Mattia è dunque il teatro e non si stanca mai di ribadirlo. Durante l’ultima puntata del 3,2,1 Action! la voce che si è alzata dal pubblico riflettendo sul fatto che il cinema è assai bello e glitterato, ma il teatro dove lo mettiamo? Era proprio la sua. Grazie Mattia, ricordarlo fa sempre bene al cervello e male al cuore.
Lui tiene a mente l’importanza di fare teatro e della potenza che quest’arte possiede. Personalmente sono una grande appassionata della sala, che sia cinematografica o teatrale, e veder chiudere in Italia tanti cinema indipendenti e teatri è stato doloroso quanto rappresentativo dell’urgenza che ancora una volta si ha nell’investire nelle nostre eccellenze che non possono essere circoscritte al cibo, alla moda e al design.
Travaso di bile a parte, e tornando a Mattia Sedda, noi Italian expats abbiamo la fortuna di poter assistere al suo nuovo spettacolo: la creatura di nome CHOIN che mescola umorismo assurdo e profonda nostalgia di casa, prendendo spunto dalle esperienze personali di Mattia. Un inno alla gioia e alla sfiga, dunque alla vita di un essere umano che insegue il sogno di recitare in un altro paese. Già di per sé una grande avventura.
Mattia Sedda, oltre a presentare CHOIN all’Edinburgh Fringe 2024, farà tappa al Phoenix Arts Club di Londra il 24 luglio. Noi saremo lì ad aspettarvi.