Match Point, al via la terza edizione del concorso letterario per italiani in Uk

Date:

Al via la terza edizione di Match Point, concorso letterario per scrittori italiani in Regno Unito promosso dall’Italian Cultural Association Il Circolo con la scuola di scrittura Londra Scrive.

Match Point, al via la terza edizione del concorso letterario per italiani in Regno Unito

Al via la terza edizione di Match Point, concorso letterario per scrittori italiani in Regno Unito promosso dall’Italian Cultural Association Il Circolo con la scuola di scrittura Londra Scrive.Parte la terza edizione di Match Point, concorso letterario annuale promosso dall’Italian Cultural Association Il Circolo, presieduta da Simona Spreafico, in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive, e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Londra.

“Il successo di Match Point ci rende orgogliosi – sottolinea la presidente de Il Circolo Simona Spreafico – Come nelle migliori idee, abbiamo individuato un bisogno inespresso e lo abbiamo soddisfatto. Gli italiani e gli italofoni nel Regno Unito hanno voglia di raccontare, di scrivere, di far conoscere le loro esperienze e Match Point offre a tutti l’occasione di farlo in un concorso serio, con una giuria qualificata e un grande interesse di pubblico.”

E’ il primo e solo concorso per racconti scritti in lingua italiana da autrici e autori residenti nel Regno Unito. Tema di quest’anno è “Futuro o no?” un tema-domanda in bilico fra attualità, sguardo in avanti e impulso narrativo.

Ad ispirare i lavori in concorso sono le mille domande sul futuro: come sarà, è ancora possibile oggi credere nel futuro, le crisi attuali a livello mondiale (a partire da quella climatica, ma non solo) che tipo di futuro possono restituire alle prossime generazioni?

Un’idea di futuro che comunque non riguarda solo il pianeta bensì anche quello, in piccolo, del nostro quotidiano, delle scelte che compiamo nella nostra vita di ogni giorno e come queste potranno condizionare le singole esistenze di ciascuno.

I racconti presentati dovranno quindi essere improntati ad una variegata possibilità di visioni sul futuro dell’umanità, tra tecnologie che avanzano, nuovi modelli possibili di società civili e di direzioni da prendere per cercare di realizzare il futuro che vogliamo partendo dal presente che stiamo già vivendo.

Per partecipare al concorso è necessario avere un indirizzo nel Regno Unito ed essere maggiorenni.

I racconti non dovranno superare i 20mila caratteri e andranno caricati sul sito de Il Circolo al seguente indirizzo: http://matchpoint.ilcircolo.org.uk. La scadenza per partecipare è il 15 giugno 2024.

I racconti vincitori riceveranno riconoscimenti in denaro offerti da Il Circolo: £1,000 per il racconto vincitore e due premi di £500 per il secondo e terzo classificato.

I tre racconti vincitori riceveranno inoltre la possibilità di un editing professionale e saranno presentati per la pubblicazione su una delle riviste letterarie partner del concorso (i tre racconti premiati nel 2023 sono stati pubblicati sulla rivista letteraria online Cattedrale – Osservatorio sul racconto).

La premiazione si terrà a ottobre 2024 durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

Come negli anni precedenti, la giuria è composta da professionisti italiani, in molti casi italo-londinesi, della scrittura e dell’editoria: Olga Campofreda (scrittrice), Isabella d’Amico (comunicazione letteraria), Daniele Derossi (scrittore), Marco Mancassola (scrittore), Luisella Mazza (scrittrice), Paolo Nelli (scrittore), Giovanna Salvia (editor), Caterina Soffici (scrittrice).

I promotori di Match Point

Il Circolo Italian Cultural Association (Il Circolo) è un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito con sede a Londra, ed ha l’obiettivo di promuovere la cultura italiana. Organizza eventi di raccolta fondi durante tutto l’anno per finanziare i propri progetti o progetti selezionati di altri enti.

Londra Scrive, partner principale del concorso, è la scuola di scrittura creativa in italiano creata da Marco Mancassola a Londra, originariamente in collaborazione con Italian Bookshop. Ha esordito nel 2017 e da allora non ha smesso di proporre corsi e seminari sui temi della scrittura narrativa.

Tutte le informazioni su Match Point e il form per partecipare sono all’indirizzo: https://www.ilcircolo.org.uk/matchpoint/.

Annalisa Valente
Annalisa Valente
Nata a Bari, vivo a Milano, sono giornalista iscritta all’Ordine da trent’anni. Ho iniziato a lavorare nei giornali e nelle tv locali in Puglia e ho proseguito in Lombardia (Quotidiano Puglia, RTG Puglia, Quotidiano di Foggia, La Gazzetta di Merate e della Brianza). Ho sempre coltivato la mia passione per la scrittura, anche quando il mio percorso professionale ha svoltato in un’altra direzione (Regione Lombardia Assessorato alla Formazione, Coordinamento Didattico e Servizi al Lavoro nelle scuole professionali lombarde accreditate presso Regione Lombardia). Da nove anni mi occupo di Orientamento al Lavoro a Milano e cerco di scrivere cose interessanti per i miei connazionali che vivono e lavorano in UK.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Masterclass e Networking al West London Film Festival, nuove strade per il cinema indipendente

Nuovo appuntamento di networking per professionisti del cinema martedì...

Da 143 anni unità sociale e identità collettiva con la processione della Madonna del Carmelo

Durante una chiamata con un caro amico dall'Italia, storico...

Marco Gambino è Supulcius, nessuno e centomila

Oggi parto alla rovescia. Avete presente quando accade qualcosa o...

La donna nelle arti di Bisanzio: cultura al femminile con la British Italian Society

La donna nelle arti di Bisanzio è la conferenza...