Londra celebra Alda Merini: Laura Morante legge i suoi versi in una serata speciale

0
186

Il 20 marzo, Londra onora Alda Merini e la Giornata Mondiale della Poesia con un evento esclusivo all’Istituto Italiano di Cultura. Laura Morante darà voce ai versi della poetessa, accompagnata al pianoforte da Dimitri Scarlato. Il giorno successivo, proiezione del film “Folle d’amore: Alda Merini” al Regent’s Street Cinema.

Londra celebra Alda Merini: Laura Morante legge i suoi versi in una serata speciale

Londra è pronta a celebrare il compleanno della grande poetessa italiana Alda Merini (21 marzo 1931 –  1 novembre 2009) nonché la Giornata Mondiale della Poesia con una serata speciale giovedì 20 Marzo alle 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura “Sono nata il 21 a primavera. Laura Morante legge Alda Merini”.

Una serata da non perdere, moderata da Ornella Tarantola di Italian Books, e i versi della grande poetessa italiana letti al pubblico da una delle più grandi attrici italiane del cinema contemporaneo: Laura Morante.

La serata si baserà sul racconto della vita e dell’arte poetica della Merini, con Beatrice Sica (Associate Professor in Italian studies presso la School of European Languages, Cultures and Society dello University College of London), e delle difficoltà legate alla malattia mentale che colpì la poetessa, con il docente di psichiatria Carmine Pariante (professor of biological psychiatry at the Institute of Psychiatry at King’s College London) che approfondirà il legame tra l’arte e il disagio.

La presenza alla serata di Laura Morante si lega a “Folle d’amore: Alda Merini“, film diretto da Roberto Faenza e trasmesso lo scorso Marzo su Rai 1, e che quest’anno arriva a Londra, grazie ad una collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e CinemaItaliaUK.

Il Maestro Dimitri Scarlato ha composto le musiche per il film e durante la serata celebrativa di giovedì 20 presso IIC accompagnerà Laura Morante al piano, con le musiche scritte per il film, durante le letture dei versi di Alda Merini.

La sera successiva, venerdì 21 Marzo alle 19.00, il film sarà proiettato al Regent’s Street Cinema, seguito da un Q&A con l’attrice.

Una due giorni di celebrazioni, dunque, con dei protagonisti di prim’ordine:

  • Laura Morante, attrice italiana nota sia in patria che all’estero per aver recitato con alcuni dei più grandi registi sulla scena internazionale, tra i quali Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti, Mario Monicelli,  Alain Tanner,  Alain Klarer, Joaquim Pinto, Edoardo De Gregorio, Gabriele Salvatores, Paolo Virzì, Pupi Avati. E’ anche interprete teatrale, regista e scrittrice, nonché nipote della grande scrittrice Elsa Morante.
  • Beatrice Sica, Professore associato di Studi Italiani presso University College London, è stata visiting professor nelle università di Ginevra, Napoli-Suor Orsola Benincasa e Bologna. Ha pubblicato saggi su futurismo italiano, surrealismo francese, letteratura e arte italiane durante e dopo il fascismo, poesia italiana.
  • Carmine Maria Pariante, da venticinque anni al King’s College London, dove ricopre il ruolo di Professore in Psichiatria. Nato a Napoli, ha vissuto negli Stati Uniti per poi arrivare a Londra. Si occupa di arte e creatività e salute mentale ed è l’editore della rivista digitale Inspire the Mind, dedicato alle intersezioni tra scienza, società e cultura.
  • Dimitri Scarlato, compositore, arrangiatore e Direttore d’Orchestra attivo nel campo della musica contemporanea, dell’opera e del cinema. Ha lavorato, oltre che con Faenza per il film dedicato ad Alda Merini, anche (tra gli altri) con Paolo Sorrentino e Michael Caine per il film “Youth-La Giovinezza”. Nell’estate 2024 ha diretto La Boheme in Italia e a Dicembre dello stesso anno ha portato l’opera a Londra. Insegna al Royal College of Music.

SERATA ALDA MERINI – Giovedì 20 Marzo ore 18.30 – ICI London, 39 Belgrave Square, London SW1X 8NX – “Sono nata il 21 a primavera-Laura Morante legge Alda Merini” (Evento in italiano, solo in presenza). Dimitri Scarlato al pianoforte. Prenotazioni al momento sold-out: per inserirsi in lista d’attesa registrarsi a questo link.

PROIEZIONE DEL FILM “FOLLE D’AMORE: ALDA MERINI” – Prenotazioni al momento sold-out: per inserirsi in lista d’attesa iscriversi a questo link.

#AldaMerini #LauraMorante #Poesia #Londra #IICLondra #FolleDAmore #CulturaItaliana #EventoLetterario

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.