L’Arminuta, domani la proiezione di Cinema Italia UK

Date:

L’appuntamento del mese con il cinema italiano è il film tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio

L’Arminuta, domani la proiezione di Cinema Italia UK di febbraio

È l’estate del 1975. Una ragazzina di 13 anni bussa alla porta della sua nuova casa, con una valigia in mano e l’amarezza dell’abbandono sulle spalle. Inizia cosi la storia dell’ “arminuta”, colei che è “ritornata” da una famiglia a cui non sapeva di appartenere. Costretta ad abbandonare amicizie, scuola e i genitori che amorevolmente l’avevano cresciuta, la tredicenne si trova risucchiata in una nuova realtà, fatta di cambiamenti sociali e culturali che la accompagneranno in un viaggio alla scoperta di se stessa.

L’Arminuta, “A Girl Returned”, è il film scelto da Cinema Italia UK per la proiezione del mese, che si terrà domenica 20 febbraio alle ore 15.00 a Riverside Studios.

https://www.instagram.com/p/CaFVn23tssB/

Regia di Giuseppe Bonito e sceneggiatura della scrittrice Donatella Di Pietrantonio

Il libro è tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del premio Campiello del 2017 per questo romanzo di formazione che è anche una saga familiare e una descrizione storico-culturale dell’Italia degli anni Settanta. Alla regia Giuseppe Bonito, che ha descritto cosi il film:

In questa storia, tutto è fortemente polarizzato: la città sul lungomare e il piccolo paese nell’entroterra, il moderno e l’arcaico, i comfort della borghesia e la povertà rurale, l’italiano ben parlato in tv e il dialetto stretto parlato all’interno della nuova casa. E in mezzo a tutto ciò lei, l’Arminuta, costantemente una cosa o l’altra allo stesso tempo, figlia di due madri e orfana. Nessuno sembra capace o disposto a rispondere alle domande che la tormentano. Perché è stata restituita? Perché è stata data via alla nascita? Come il libro, il film racconta un anno nella vita di questa giovane ragazza al confine con l’adolescenza, un periodo che segnerà la sua vita per sempre, in cui farà esperienza del dolore e della durezza ma anche dell’amore, della tenerezza e talvolta della bellezza feroce che la vita ha da offrire

I rapporti crudi e vacillanti ma tuttavia reali di questo romanzo tornano nell’ultimo romanzo della Di Pietrantonio, “Borgo Sud“, presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Londra il mese scorso in un evento online.

I biglietti per la proiezione disponibili al link.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Masterclass e Networking al West London Film Festival, nuove strade per il cinema indipendente

Nuovo appuntamento di networking per professionisti del cinema martedì...

Da 143 anni unità sociale e identità collettiva con la processione della Madonna del Carmelo

Durante una chiamata con un caro amico dall'Italia, storico...

Marco Gambino è Supulcius, nessuno e centomila

Oggi parto alla rovescia. Avete presente quando accade qualcosa o...

La donna nelle arti di Bisanzio: cultura al femminile con la British Italian Society

La donna nelle arti di Bisanzio è la conferenza...