L’Arminuta, domani la proiezione di Cinema Italia UK

Data:

L’appuntamento del mese con il cinema italiano è il film tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio

L’Arminuta, domani la proiezione di Cinema Italia UK di febbraio

È l’estate del 1975. Una ragazzina di 13 anni bussa alla porta della sua nuova casa, con una valigia in mano e l’amarezza dell’abbandono sulle spalle. Inizia cosi la storia dell’ “arminuta”, colei che è “ritornata” da una famiglia a cui non sapeva di appartenere. Costretta ad abbandonare amicizie, scuola e i genitori che amorevolmente l’avevano cresciuta, la tredicenne si trova risucchiata in una nuova realtà, fatta di cambiamenti sociali e culturali che la accompagneranno in un viaggio alla scoperta di se stessa.

L’Arminuta, “A Girl Returned”, è il film scelto da Cinema Italia UK per la proiezione del mese, che si terrà domenica 20 febbraio alle ore 15.00 a Riverside Studios.

https://www.instagram.com/p/CaFVn23tssB/

Regia di Giuseppe Bonito e sceneggiatura della scrittrice Donatella Di Pietrantonio

Il libro è tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del premio Campiello del 2017 per questo romanzo di formazione che è anche una saga familiare e una descrizione storico-culturale dell’Italia degli anni Settanta. Alla regia Giuseppe Bonito, che ha descritto cosi il film:

In questa storia, tutto è fortemente polarizzato: la città sul lungomare e il piccolo paese nell’entroterra, il moderno e l’arcaico, i comfort della borghesia e la povertà rurale, l’italiano ben parlato in tv e il dialetto stretto parlato all’interno della nuova casa. E in mezzo a tutto ciò lei, l’Arminuta, costantemente una cosa o l’altra allo stesso tempo, figlia di due madri e orfana. Nessuno sembra capace o disposto a rispondere alle domande che la tormentano. Perché è stata restituita? Perché è stata data via alla nascita? Come il libro, il film racconta un anno nella vita di questa giovane ragazza al confine con l’adolescenza, un periodo che segnerà la sua vita per sempre, in cui farà esperienza del dolore e della durezza ma anche dell’amore, della tenerezza e talvolta della bellezza feroce che la vita ha da offrire

I rapporti crudi e vacillanti ma tuttavia reali di questo romanzo tornano nell’ultimo romanzo della Di Pietrantonio, “Borgo Sud“, presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Londra il mese scorso in un evento online.

I biglietti per la proiezione disponibili al link.

 

https://www.youtube.com/watch?v=6ZQCXQJ-PQY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Il libro Nudity and Folly in Italian Literature presentato all’Iic

Il libro Nudity and Folly in Italian Literature from...

Marcello Italian Film Festival, al via a Birmingham l’edizione 2022

Al via la tre giorni del Marcello Italian Film...

Comites di Manchester, staffetta Bertali-Cassandra alla presidenza

Cambio alla guida del Comites di Manchester: Cassandra eletto...

Con Happy as Lazzaro, a Quorn è Italian Movie Night

Serata all'insegna del cinema italiano il 30 settembre 2022...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: