Kalos 2025, la cultura italiana in vetrina a Londra

0
64
Kalos 2025
Kalos 2025, l'evento che porta a Londra artisti ed autori emergenti italiani.

Un ponte culturale tra Italia e UK: il 2 maggio a Londra un salotto letterario con artisti e scrittori italiani protagonisti da Hone Books Galore grazie all’associazione culturale Irdidestinazionearte.

La cultura italiana sbarca a Londra: arte e letteratura in vetrina

Il prossimo 2 maggio 2025, alle ore 18.00 (BST), Londra ospiterà un nuovo evento che celebra l’incontro tra arte e letteratura italiana e il pubblico internazionale. Nella raffinata cornice del salotto letterario Hone Books Galore, in Holland Road, l’associazione culturale abruzzese Irdidestinazionearte sarà protagonista di una serata interamente dedicata alla promozione del talento italiano nel Regno Unito.

A fare gli onori di casa sarà Meron Gwiggner, fondatrice di Hone Books Galore, che accoglierà ospiti e pubblico per un incontro culturale trasmesso anche in diretta Facebook e Instagram.

La locandina di Kalos 2025.
La locandina di Kalos 2025.

Kalos 2025: un viaggio tra le opere di artisti italiani e internazionali

Cuore dell’iniziativa sarà la presentazione del catalogo d’arte “Kalos 2025”, progetto editoriale curato dal prof. Massimo Pasqualone, critico d’arte e presidente di Irdidestinazionearte.

Il volume, già presentato con successo a Roma e a Chieti nei mesi scorsi, raccoglie una ricca selezione di opere di oltre cinquanta artisti, tra italiani ekalos 2025 k k internazionali, rappresentativi delle tendenze contemporanee più interessanti.

Tra gli artisti presenti nel catalogo figurano, tra gli altri, Antonia Acri, Giuseppe Amoroso de Respinis, Grazia Depedri, Maria Facchini, Michela Panunzi, Bruno Torriuolo, solo per citarne alcuni.

Scrittori emergenti italiani al centro della scena

Accanto all’arte visiva, l’evento darà spazio alla letteratura con la presentazione di una selezione di scrittori italiani emergenti.

Tra i nomi in programma: Maria D’Alfonso, Florida Stati, Luca Scocchera, Eliana D’Onofrio, Alfredo De Felice, Anna Maria Cavacini, Paola Duca e Angela Maria Tiberi.

L’incontro sarà moderato dalla dottoressa Grazia Depedri, direttrice artistica dell’evento. Interverrà anche la dottoressa Annelise Pesa, business coach e segretario di UK Confassociazioni, nota anche per la sua partecipazione come co-autrice del bestseller internazionale A Journey of the Riches (2025).

Londra e Abruzzo unite dall’arte

Questo è il quarto evento londinese promosso da Irdidestinazionearte in collaborazione con Hone Books Galore.

In passato, l’associazione ha già presentato a Londra il catalogo Kalos 2021, l’antologia poetica bilingue The Alchemy of Poetry (inglese-italiano) e la raccolta Du côté de la beauté. Anthologie d’écrivains (francese-italiano), consolidando un ponte culturale tra il Regno Unito e l’Italia, e in particolare con la regione Abruzzo.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di dialogo artistico e promozione della creatività italiana all’estero, contribuendo alla valorizzazione delle comunità italiane nel Regno Unito e offrendo uno spazio di visibilità a nuovi talenti.

Previous articleMondoItaliano, compleanno speciale: il 7 maggio grande festa per i 25 anni
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.