Italian Summer Market, un successo della comunità italiana a Nottingham

0
3
Da sin. Cesare Ardito, Richard Butler, Alessia Beneventi, Hari Om.

Anche stavolta Alessia Beneventi non ha sbagliato un colpo: l’Italian Rushcliffe Summer Market, organizzato con la Scuola Italiana di Nottingham (https://www.italianschoolnottingham.co.uk) è stato un vero successo.

Italian Summer Market, un successo della comunità italiana a Nottingham

Sabato 12 Luglio la comunità italiana della città si è data appuntamento alla Rushcliffe School of Nottingham (rappresentata dal Site Manager Christopher Sanderson) per un pomeriggio ricco di suoni, colori, buon cibo Italiano, manufatti e prodotti unici da ammirare e regalare.

Con uno scopo benefico: tutti i proventi ricavati dall’iniziativa sono andati al Nottingham Hospitals Charity (https://www.nottinghamhospitalscharity.org.uk/) punto di riferimento della città per l’aiuto alle persone fragili, ai bambini, ai pazienti terminali, poiché sostiene gli ospedali di Nottingham, tra cui il City Hospital, il Queen’s Medical Centre, il Nottingham Children’s Hospital e la Ropewalk House.

Sabato 12 è stato il pomeriggio perfetto, tutti gli stalls hanno fatto sold out e anche le istituzioni non hanno fatto mancare la loro presenza, sempre preziosa: il vice sindaco di Rushcliffe Deputy Mayor, Councillor Richard Butler, il Councillor Hari Om di Ruschliffe Council, il presidente del Comites di Manchester Cesare Ardito.

In particolare, il presidente Ardito ha incontrato i cittadini che hanno voluto approfittare della sua presenza nonché grande disponibilità per porgergli domande e richieste di varia natura, che il presidente ha accolto una per una.

Per il vice sindaco Butler e il consigliere Om è stata anche l’occasione ideale per poter assaporare alcune prelibatezze italiane, mostrando grande entusiasmo per la qualità e la varietà dell’offerta gastronomica.

Immancabile stand italiano della pizza all'Italian Summer Market di Nottingham.
Immancabile stand italiano della pizza all’Italian Summer Market di Nottingham.

E l’offerta gastronomica in primis, ma non solo, è stata la vera protagonista della giornata, grazie a un incredibile numero di espositori che hanno voluto fortemente essere presenti all’evento:

  • Dolly and Pops-craft (Gioielli fatti a mano)
  • The Marriott Gluten Free (Dolci senza glutine)
  • Martinas’ Craft (Gioielli fatti a mano)
  • Mr. Delis (Prodotti italiani confezionati)
  • Sisterly Scents (Candele)
  • Memory Makers Handcrafted (Idee regalo per ogni occasione)
  • Davinci’s Dough  (Pizze italiane)
  • Bonincontro LTD (Italian coffee)
  • Little Big Sicily (Sicilian Street food)
  • All My Sins Cakes and Bakes (Cupcakes)
  • Champion Coffee (Bubble Tea)
  • Rosa’s Jewels (Gioielli fatti a mano)
  • Toad’s Adorbs (Articoli prodotti con l’uncinetto crochet)
  • Write Good Words (Scritte personalizzate e gioielli fatti a mano)
  • Raspberry Pink Handicraft Gift (Oggettistica di vario tipo fatta a mano)
  • Cristina (Articoli prodotti con l’uncinetto crochet)
  • Mags Cooking Passion & Thermomix UK (L’elettrodomestico da cucina intelligente tutto in uno)
L'esibizione dei I Mas y Mas all'Italian Summer Market di Nottingham.
L’esibizione dei I Mas y Mas all’Italian Summer Market di Nottingham.

Il pomeriggio è stato sottolineato dalla musica rigorosamente dal vivo dei Mas y Mas, che con il loro repertorio latino-americano hanno allietato la giornata, creando un’atmosfera vivace e festosa, dai ritmi trascinanti e molto estivi.

Insomma, nonostante il caldo intenso che questa estate non sta risparmiando proprio nessuno, la comunità ha partecipato numerosa per sostenere la Nottingham Hospitals Charity e gli espositori locali.

E questo è reale motivo di orgoglio per la professoressa Alessia Beneventi, che definisce l’evento appena concluso “un bellissimo intreccio tra cultura italiana e inglese” e che da anni spende il proprio tempo e le proprie energie per creare occasioni come questa, perché la comunità locale impari sempre più a riconoscere ed apprezzare cibo, cultura e tradizioni italiane, ma senza dimenticarsi mai di chi soffre e ha bisogno di tutto il nostro aiuto.

Londra Notizie 24 è stato partner di questo Italian Summer Market of Nottingham 2025, perché credere nella dedizione assoluta, come quella che Alessia Beneventi da sempre dimostra negli eventi che crea, è quasi un must.

Una volontaria del Nottingham Hospital Charity e Alessia Beneventi
Christopher Sanderson e Alessia Beneventi

Nel frattempo la Scuola Italiana di Nottingham prosegue la sua attività didattica e tra non molto riaprirà i battenti dopo una piccola, meritata pausa di metà estate. Le iniziative sono molte, se siete interessati potete chiedere informazioni a:

https://www.italianschoolnottingham.co.uk/

alessiaitalianschool@gmail.com.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.