Domenica 17 agosto si è tenuta la terza edizione del picnic di Ferragosto organizzato dal circolo Mie presso il Walpole Park di Londra.
Non c’era modo più rispettoso della tradizione per gli italiani a Londra che celebrare le “feriae augusti” anche se si è in Uk. E così è stato, domenica 17 agosto nel Walpole Park di Londra, presso Ealing Broadway, dove ha avuto luogo il “Picnic di Ferragosto”, celebrazione all’italiana organizzata dal circolo Mie di Londra in collaborazione con l’ente Bergamaschi nel Mondo.
Dalle 11 alle 17, i presenti si sono riuniti al centro del parco per celebrare la festività di Ferragosto, simbolo di riposo e socialità, con un pranzo all’aperto organizzato dal catering di NonnaLisa. Pasta fredda, insalata di riso, focacce e pane fatto in casa, sono stati i piatti protagonisti della terza edizione del picnic, che quest’anno ha registrato più di 40 partecipanti.

«L’iniziativa è nata perché non ci sono molti eventi dedicati agli italiani in estate – afferma il presidente del circolo Mie, Valeriano Drago – Ci siamo uniti all’Ente dei Bergamaschi e abbiamo deciso di realizzare un evento che possa riunire tutta la comunità italiana anche qui a Londra».
Quest’anno, in nome dell’italianità, il picnic è tornato in nome dei valori, della lingua e del cibo del nostro paese, appoggiato anche dall’endorsement del Consolato Generale d’Italia a Londra e dall’Istituto Italiano di Cultura, presenti nelle scorse edizioni.
Presenti anche il presidente dell’ente Bergamaschi nel Mondo, Radames Bonaccorsi Ravelli, e il presidente di Scuderia Ferrari Club London, Gianni Ferrari, che ha colto l’occasione per consegnare al presidente Drago il kit dei membri del Club e preannunciare l’Aperitasting che si terrà il 6 settembre in vista del Gran Premio d’Italia in onore della storia dell’Autodromo di Monza.

Si è giunti al termine con dei dolci fatti in casa e i ringraziamenti del presidente del Comitato Mie a tutti coloro che hanno deciso di convogliarsi in una giornata ricca di tradizione e cultura italiana. Nello spirito di Ferragosto.
