Beyond Art: a Music and Literature event, con Margherita Torretta e Nadia Ostacchini, a settembre all’Iic

0
3
L'Istituto Italiano di Cultura di Londra (ph. B. Lorusso).
L'Istituto Italiano di Cultura di Londra (ph. B. Lorusso).

Martedì 16 Settembre all’Istituto Italiano di Cultura a Londra Il Circolo e The British Italian Society presentano Beyond Art: a Music and Literature event, protagoniste Margherita Torretta, pianista e scrittrice e Nadia Ostacchini, attrice, doppiatrice e direttrice artistica della Compagnia Teatrale Tricolore.

All’Istituto di Cultura, Beyond Art: a Music and Literature event, con Margherita Torretta e Nadia Ostacchini

L’associazione culturale Il Circolo, in collaborazione con British-Italian Society, presenta Beyond Art: a Music and Literature event, serata che vedrà protagoniste principali Margherita Torretta, pianista e scrittrice (che dopo il debutto alla Carnegie Hall di New York si è esibita negli ultimi anni in Europa, Inghilterra, Usa, Asia, Australia) e Nadia Ostacchini, attrice, doppiatrice e direttrice artistica della Compagnia Teatrale Tricolore. Al centro della serata, un libro autobiografico, una vicenda appassionata e sofferta scritta proprio da Margherita e pubblicata da Pendragon nel 2024: Rimmel.

La pianista Margherita Torretta.
La pianista Margherita Torretta.

La storia di una giovane promessa della danza classica, la cui vita e le cui prospettive per il futuro vengono stravolte da un grave incidente. Come la stessa Margherita aveva raccontato proprio lo scorso Febbraio a Londra Notizie 24, “Sono una sopravvissuta alle fiamme di un incendio che ha stravolto la mia vita e il mio corpo all’età di 18 anni. Un dramma che, nonostante le numerose cicatrici, mi ha incredibilmente condotta alla carriera pianistica. Ne parlo nel mio romanzo autobiografico Rimmel (https://amzn.eu/d/enxd72s)”.

Nadia Ostacchini
Nadia Ostacchini.

Ed è proprio per dare voce ai passaggi più emozionanti di questa storia che Il Circolo ha invitato Nadia Ostacchini, la cui sensibilità personale e professionale l’ha portata spesso a lavorare a contatto con gli animi più fragili della società, quelli dei bambini: ricordiamo “A boy called Porro”, che un paio d’anni fa da piece teatrale è diventato un libro bilingue english-italian per bambini, ad opera dell’autrice Penny Culliford, presentato da Nadia nel 2023 alla Casa Italiana Vincenzo Pallotti, e diventato audiobook proprio quest’anno.

All’evento del 16 Settembre Margherita e Nadia saranno affiancate da Victoria Armillotta, soprano, e da Giorgia Scaturro, moderatrice e giornalista.

Victoria è un soprano italiano based in London, neolaureata alla Royal Academy of Music e al Royal Northern College of Music. Finora si è esibita alla Royal Albert Hall, al Royal Festival Hall, al Blenheim Palace di Manchester e alla Cattedrale di Exeter, oltre che al Theatre im Delphi di Berlino e al Castello di Olavinlinna con il Savonlinna Opera Festival in Finlandia.

Margherita delizierà il pubblico, insieme a Victoria, su musiche di Mozart, Schubert, Puccini, Verdi, Chopin. Quindi si immergerà, insieme a Giorgia Scaturro, in estratti e temi tratti dal suo esordio letterario, Rimmel, che sarà poi Nadia, come dicevamo, a leggere ai presenti.

Una serata unica che si propone di essere una fusione stimolante di parole e musica, un dialogo ininterrotto di melodie e riflessioni pensato per trasportare gli ospiti in un profondo viaggio introspettivo e artistico.

Un evento che celebra il potere trasformativo dell’arte e della cultura, non solo offrendo una preziosa opportunità per apprezzare le differenze culturali, ma anche entrando in contatto con gli altri comprendendone il valore della diversità.

  • Quando: Martedì 16 Settembre 2025
  • A che ora: 18:15 – 19:45
  • Dove: Italian Cultural Institute
    39 Belgrave Square, London, SW1X 8NX

Entrata libera, con prenotazione qui: http://www.ilcircolo.org.uk/…/beyond-art-an-evening-of…/

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.