Il Medioevo Rivoluzionario all’Oxford Literary Festival: Un Viaggio nella Storia con Alessandro Barbero

Date:

L’Ambasciata Italiana a Londra ha annunciato che il noto storico Alessandro Barbero sarà uno dei protagonisti del prestigioso Oxford Literary Festival. L’evento, che si svolgerà dal 16 al 24 marzo presso l’Università di Oxford, vedrà il Professor Barbero presenziare  il 21 marzo alle 14:00 presso il Exeter College.

Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi sul sito web del festival.

Il Professor Alessandro Barbero presenta il suo nuovo libro all' Oxford Literary Festival 2024
Il Prof. Alessandro Barbero presenta il suo nuovo libro all’ Oxford Literary Festival 2024 (copyright Ambasciata d’Italia a Londra)

Il prof. Barbero è un perfetto ambasciatore della cultura italiana

Il Professor Barbero parlerà del suo ultimo libro, “All’Arme! All’Arme! I priori fanno carne”. In questo lavoro, esplora le rivolte popolari del Medioevo, incluso il famoso sollevamento dei contadini inglesi del 1381. Il libro offre un quadro vivido delle rivolte che hanno attraversato l’Europa in quel periodo, dalla Jacquerie francese del 1358 alla rivolta dei Ciompi a Firenze nel 1378 e molto altro ancora.

L’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini, ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione del Professor Barbero, sottolineando l’importanza di diffondere la cultura italiana attraverso figure di spicco.

“L’Ambasciata d’Italia a Londra è orgogliosa di aver invitato il Professore a rappresentare il nostro Paese al prestigioso Oxford Literary Festival. Il prof. Barbero è un perfetto ambasciatore della cultura italiana.”

 

Silvia Pellegrino
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Tour Tre Bicchieri 2024: Celebrazione dei Vini Italiani a Londra

"Tra le delizie della vita, il vino è sicuramente...