European Pizza Show, Elio Barbone è il Best Pizza Chef 2024

Gusti, tendenze e prodotti all'European Pizza Show di Bellavita Expo, dove Elio Barbone della Pizzeria Pellone di Londra è Best Pizza Chef in Europe.

0
196
European Pizza Show 2024 (photo credit R. Leotti / LN24).
European Pizza Show 2024 (photo credit R. Leotti / LN24).

Viaggio tra gusti, tendenze e prodotti all’European Pizza Show di Bellavita Expo, dove Elio Barbone della Pizzeria Pellone di Londra vince il titolo di Best Pizza Chef in Europe.

European Pizza Show di Londra, da dieci anni osservatorio privilegiato di gusti e tendenze della regina della cucina italiana

European Pizza Show 2024 (photo credit R. Leotti / LN24).
European Pizza Show 2024 (photo credit R. Leotti / LN24).

E’ il piatto per eccellenza che il mondo associa all’Italia, al contempo regina delle feste e rimedio infallibile per giornate storte: la pizza, what else?

Ne abbiamo parlato con Elio Barbone, vincitore dell’ultima European Pizza Chef Competition indetta durante la kermesse dell’European Pizza Show lo scorso 26 e 27 novembre all’Olympia di Londra.

Per gli espositori, da oltre dieci anni l’European Pizza Show è un’occasione commerciale irrinunciabile: dati alla mano, l’edizione 2024 ha registrato: oltre 9.700 presenze, oltre 4.500 prodotti e ben 277 marchi presenti. E per i molti amanti della pizza è invece un’esperienza pari a una gita al Paese Dei Balocchi.

Già dal punto accoglienza in una sezione distaccata dall’area espositiva dell’Olympia, il profumo avvolgente di pizza appena sfornata accoglie i visitatori ancor prima dello staff che consegna il badge di ingresso.

Molti infatti sono i pizzaioli impegnati a sfornare continuamente bontà da degustare, oltre ai quasi 40 chef in concorso.

Un numero di partecipanti in realtà piuttosto contenuto, come ha dichiarato Enrico Longobucco (BDM/Marketing Manager di Bellavita Expo Ltd, la società, ovviamente italiana, che ha organizzato l’evento) presente al concorso in veste di presentatore:

“Sono state ricevute centinaia di richieste, arrivare alla rosa dei 40 partecipanti non è stata un’impresa facile”.

Il 27 novembre a spuntarla sugli altri professionisti della pizza, è Elio Barbone, della Pizzeria Pellone di Londra, che viene proclamato il Best Pizza Chef in Europe 2024.

Siamo grati del fortuito incontro con Elio perché ci permette di parlare del suo lavoro che prima di tutto è passione.

Lo abbiamo conosciuto senza divisa da chef, confuso tra gli altri visitatori allo spazio di Mammafiore (rinomato distributore di marchi italiani a Londra). Noi eravamo impegnati in una conversazione con la rappresentante della Cantine Silvestri sul prosecco e il vino rosato, le nuove tendenze dell’accompagnamento della pizza.

Un cambio di costume del consumatore di pizza italiano e non, come ci hanno confermato anche gli espositori italiani della sezione del Wine Testing e della cantina La Gioiosa (tra gli sponsor della kermesse e brand molto popolare anche nei supermercati britannici).

Incoronato il Best Pizza Chef 2024: è Elio Barbone della Pizzeria Pellone di Londra

European Pizza Show 2024 (photo credit R. Leotti / LN24).
European Pizza Show 2024 (photo credit R. Leotti / LN24).

Anche senza la pizza, abbiamo un motivo per brindare, non è vero Elio? Innanzitutto complimenti per la tua vittoria, puoi dirci quali sono state le tue carte vincenti?

“Il mio segreto? La passione… e non è una frase fatta. E’ la caratteristica che ho riscontrato nei grandi Pizzaioli che ho conosciuto nella mia carriera e che come me vogliono far felice il cliente. Alla fine è quello che veramente conta e fa la differenza”.

Come è cominciata la tua carriera?

“Ho iniziato il percorso di Pizzaiolo a soli 14 anni e ho sempre cercato di puntare il più in alto possibile. Quando facevo le pizze tra le vie di Napoli all’inizio della carriera, sapevo che non poteva esserci esperienza migliore”,

Forse siamo un po’ boomer nel pensare al binomio pizza e birra, ma parlando seriamente, secondo te ci sono stati cambiamenti negli anni recenti?

“Ci sono stati molti cambiamenti nel mio settore; tra quelli positivi sicuramente la qualità dei prodotti. Nell’ultimo decennio la qualità delle pizzerie è aumentata parecchio. Pensate che ho clienti che dopo aver provato la pizza di Napoli mi dicono che la pizza è migliore qui a Londra! Non è curioso? Forse perché a Napoli proprio tutti fanno la pizza, ma fare la pizza non è un lavoro semplice. Occorrono anni di dedizione per arrivare ad offrire un ottimo prodotto”.

Mi raccontava Dario del Molino Iaquone che molti pensano che la pizza si chiami Napoletana solo per la forma rotonda, ma senza arrivare ad altri esempi incredibili, secondo te ci sono dei preconcetti sul mondo della pizza?

“C’è chi crede che avere una pizzeria è come avere la gallina dalle uova d’oro e si diventi ricchi. Non c’è cosa più falsa!”.

Paese che vai, usanze che trovi.. e qui tocchiamo il tasto dolente su cui scoppiammo tutti a ridere: l’abominevole ananas sulla pizza. Una crociata simbolica che la Pizzeria Pellone combatte a suon di slogan, a partire dalle magliette dello staff. Cosa hai da dirci al riguardo?

“Ovvio che se il cliente lo vuole, soddisfiamo la sua richiesta, ci mancherebbe. Non ci sono pizze che “odio”, ma non rifarei pizze costosissime tipo: con caviale, aragosta e foglie d’oro. Un po’ mi piace sperimentare, ma senza snaturare la tradizione della pizza. In questo senso mi reputo molto tradizionalista”.

European Pizza Show 2024 (photo credit R. Leotti / LN24).
European Pizza Show 2024 (photo credit R. Leotti / LN24).

La cosa migliore di Pizzeria Pellone?

“Che facciamo la pizza più buona di Londra”.

Con questa dichiarazione e forte anche degli spunti raccolti durante l’European Pizza Show, non ci resta che andare a verificarlo di persona!

Oltre a Elio Barbone della Pizzeria Pellone, è doveroso ringraziare: Alessandro e Dario del Molino Iaquone per i preziosi insegnamenti sulle farine e come valutare un buon impasto; Angela della Giulio Franzese S.r.l. per passate e pomodori, Giovanni Amodio di Latteria Sorrentina (quinta generazione di casari per i segreti del fiordilatte (no alla mozzarella sulla pizza, mi raccomando!), Mario Venanti dell’Oleificio Zucchi per il tocco finale per una pizza di qualità: l’olio. Zucchi fa parte del network 50 Top Pizza che riconosce e premia i migliori pizzaioli in tutto il mondo e uno dai partners ufficiali dello show.

Trovate la Pizzeria Pellone a East Finchley e la Pizzeria Pellone London a Battersea, e voi che aspettate? A forza di parlare di pizza a noi è venuta una gran fame!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.