Dalla storia italiana a Fellini: gli eventi della Dante Alighieri Society non si fermano

Data:

Dalla storia italiana a Fellini: gli eventi della Dante Alighieri Society non si fermano tra ottobre e novembre.

Due appuntamenti a Loughborough: la storia italiana e i film di Fellini alla Dante Alighieri Society

A Loughborough l’autunno non rimane a corto di eventi culturali inerenti al mondo italiano. Infatti la Dante Alighieri Society aggiorna e propone due nuove serate all’insegna della cultura italiana.

Fondata 38 anni fa, nel 1984, la società no-profit ha come obiettivo da sempre quello di condividere e promuovere la lingua e la cultura italiana ad un pubblico italiano e non. Proprio per questo il programma della Dante Society propone per ottobre e novembre due eventi da non perdere.

Il 31 ottobre, la storia italiana raccontata da Philip French

 

La copertina di Beltrame della Domenica del Corriere dedicata al regicidio di Monza.

Si inizia venerdì 28 ottobre con The Clash of the Centuries. An illustrated talk in English by Prof. Philip French. La serata prevede uno sguardo alla storia politica italiana. Lo sguardo storico prende in esame il tumultuoso periodo che va dal 1900 al 1914. Dalle difficoltà industriali, politiche e culturali affrontate da Giolitti all’omicidio di Re Umberto I, il tutto verrà illustrato, commentato ed analizzato dal Professor Philip French. Il costo è di 5£ per i non membri e completamente gratuito per i membri dell’associazione Da Society.

 

Il 4 novembre La strada, il capolavoro di Fellini

Il 4 novembre è invece attesa una pietra miliare del cinema italiano. La Strada (The Road) è il capolavoro di Federico Fellini protagonista della serata. Verrà trasmessa in italiano con sottotitoli in inglese. L’opera verrà introdotta da Gianluca Fanti e prevede la stessa formula di costo degli altri eventi Da Society. Gli ospiti potranno godere della visione del film con Anthony Quinn e Giulietta Masina a partire dalle ore 19.00. L’evento è ospitato presso la Quorn Village Hall, Leicestershire

 

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

La dura vita della trincea: in un libro le storie quotidiane della Prima Guerra Mondiale

Di prossima pubblicazione "La dura vita della trincea", ultimo...

La metro Overground di Londra cambia look: nuovi nomi e colori per le linee

La metro Overground di Londra cambia look: nuovi nomi...