Apre il 28 novembre alla Friendship House di Ealing a Londra “Riflessi dinamici”, mostra delle opere del “cantore delle campagne marchigiane” Giovanni Schiaroli.
“Riflessi Dinamici”: l’Arte di Giovanni Schiaroli a Londra
E’ stato definito il “cantore delle campagne marchigiane“, per la sua lunga serie di quadri dedicati proprio al paesggio rurale delle Marche, la regione di cui è originario e che è rimasta padrona della sua memoria e della sua nostalgia.
E proprio i “ritratti” delle campagne marchigiane e dei paesaggi tipici delle colline di quella regione, insieme a quelli delle campagne romane e laziali, sono quelli che hanno contribuito a portare il pittore autodidatta Giovanni Schiaroli al successo internazionale ormai da diversi anni.
E molti di questi “ritratti” saranno presenti alla mostra “Riflessi dinamici“, organizzata dal Circolo MIE di Londra, con il patrocinio del COMITES di Londra, alla Friendship House di Ealing.
Il vernissage si terrà il 28 novembre 2024, alle ore 18:00, presso la Friendship House (1B, The Mall, Londra), e la mosrta proseguirà fino al 5 dicembre dalle 10 alle 18 di ogni giorno.
Un viaggio tra arte e natura marchigiana
La mostra celebra i paesaggi delle Marche, terra natale dell’artista, attraverso trittici che catturano l’essenza della natura e la bellezza dei luoghi nascosti.
Nei suoi quadri il “cantore delle campagne marchigiane” unisce tradizione e sensibilità contemporanea per evocare un legame profondo tra arte e territorio.
Con i dipinti della mostra londinese proporrà in particolare un’esplorazione dinamica del tema dei riflessi, con cui accompagna il visitatore in un viaggio visivo attraverso colori vibranti e forme dinamiche, ispirati dalla bellezza delle campagne e della costa marchigiana, di cui riesce spesso a catturare l’essenza più incantevole di angoli nascosti e storie di una vita passata che ancora palpita nelle sue opere.
I dettagli della mostra
- Apertura: 28 novembre – 5 dicembre 2024
- Orario: 10:00 – 18:00
- Luogo: Friendship House, Ealing
I visitatori del vernissage saranno accolti con un rinfresco e un ambiente ideale per dialogare con l’arte e le sue ispirazioni. Un’opportunità imperdibile per scoprire opere che trasmettono emozione e autenticità.