Qatar 2022, giorno 2: l’Inghilterra strapazza l’Iran

Data:

Qatar 2022, giorno 2: l’Inghilterra esordisce con un 6-2 all’Iran; l’Olanda batte 2-0 il Senegal; pari in Stati Uniti-Galles.

Qatar 2022, giorno 2: goleada in Inghilterra-Iran

Dopo la gara inaugurale di ieri tra i padroni di casa e l’Ecuador, il campionato mondiale di Qatar 2022 scende in campo per il secondo giorno di incontri. Si parte nel primo pomeriggio con l’Inghilterra che passeggia sul malcapitato Iran, issandosi a possibile conquistatrice del trofeo. Dal punto di vista sociale fa scalpore il gesto dei calciatori iraniani, che rifiutano di cantare l’inno nazionale in segno di protesta contro ciò che sta accadendo nel loro Paese. Completa il quadro dell'”anglofono” Girone B il match serale tra Usa e Galles. Pareggiando, le due squadre si posizionano dietro agli stessi inglesi. In mezzo la sfida tra Senegal e Olanda, conclusasi in favore degli Oranje, che agganciano l’Ecuador in testa al Girone A.

Il giorno 2 di Qatar 2022 si apre alle 14:00 con il primo match del Girone B, quello tra Inghilterra ed Iran. Al 16′ i mediorientali perdono il portiere Beiranvand per infortunio. E da qui in poi i britannici dilagano. Prima Maguire colpisce una traversa. Poi al 35′ Bellingham la sblocca di testa su cross di Shaw. Infine, tra il 43′ ed il 46′, i sudditi del re calano addirittura il tris. Prima col sinistro di Saka su sponda di Maguire. Poi con la zampata di Sterling su cross di Kane. Ma al 62′ i tre leoni segnano ancora grazie alla doppietta di Saka. Nel finale c’è spazio anche per i gol di Rashford e Grealish. Inutili le due reti iraniane di Taremi, di cui una dal dischetto. Finisce 6-2. Spettacolare il debutto in Qatar dell’Inghilterra, che si candida come una delle favorite al trionfo finale. Brutta batosta per l’Iran.

L’Olanda supera il Senegal nel finale, il Galles riprende gli Usa sul pari

Alle 17:00 torna in campo il Girone A, con la sfida tra Senegal ed Olanda. Si affrontano due tra le outsider più quotate del mondiale. Ma il primo tempo racconta tutt’altro, con gli Oranje che si divorano un gol già fatto con de Jong. Mentre i campioni d’Africa vanno vicini al vantaggio con il salernitano Dia. Nella ripresa è ancora Dia a rendersi pericoloso. Ma l’ex Foggia Noppert gli dice di no. E così all’84’ sono i neerlandesi a passare. Infatti de Jong dalla trequarti pennella per il perfetto impatto di testa di Gakpo. Poi un altro miracolo di Noppert su Gueye salva il risultato. E così al 99′ gli europei raddoppiano col tap-in di Klaassen sulla respinta di Mendy al tiro di Depay. È 0-2. L’Olanda fa sua una partita complicatissima e si appaia all’Ecuador in vetta. Il Senegal paga caro il forfait della stella Mané.

Chiude il giorno 2 di Qatar 2022 il match delle 20:00 tra Stati Uniti e Galles, appartenenti al Girone B. Partono fortissimo gli americani, con Hennessey che si supera sulla deviazione di Rodon. Poi sulla ribattuta Sargent centra il palo. E così al 36′ arriva il vantaggio degli USA, con Weah che batte il portiere d’esterno sul filtrante di Pulisic. Storica rete per il figlio del celeberrimo pallone d’oro liberiano George, in passato al Milan. Da questo momento in poi i britannici si risvegliano dal torpore iniziale mettendo sotto gli avversari alla ricerca del pari. Ma prima Turner mura Davies. Poi Moore spara alto da posizione favorevolissima. All’80’, però, Zimmermann stende Bale in area. E l’ex stella del Real Madrid realizza dal dischetto la rete del definitivo 1-1. Al Bin Ali Stadium un tempo per parte, con le due squadre che si appaiano alle spalle dell’Inghilterra.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Natale italiano a Londra, su Around Britaly il Circolo e Sial

Il nuovo podcast di Around Britaly è dedicato alle...

Comites di Manchester, ok ai corsi Cdlci. Il Consolato potenzia i servizi

Parere positivo del Comites di Manchester al progetto del...

Change Evolution and Disruption: all’Iic di Londra la conferenza annuale dell’Asmi

Change Evolution and Disruption è il titolo della conferenza...

San Giuseppe tra teologia e arte: talk di Michael Cefai alla Dante Alighieri Society

San Giuseppe tra teologia e arte: la talk di...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: