Martedì 24 Settembre alla Steinway Hall di Londra, Antonio Morabito sarà protagonista di un Piano Recital a quattro mani insieme alla pianista ungherese Katalin Csillagh. Il 26 bis all’Istituto Italiano di Cultura.
Antonio Morabito e Katalin Csillagh, il 24 Piano Recital a quattro mani alla Steinway Hall di Londra
Dopo un’estate importante sotto il profilo musicale e concertistico (ma non solo), il Maestro Antonio Morabito, pianista e concertista italiano based in London, torna nella capitale britannica e riprende la sua attività concertistica, che parte davvero col botto.
Martedì 24 Settembre presso la Steinway Hall (sala concerti che porta il nome del più grande produttore di pianoforti al mondo), Antonio sarà protagonista di un Piano Recital a quattro mani insieme alla pianista ungherese Katalin Csillagh, che lui stesso non esita a definire “strepitosa”.
Appuntamento alle 6:30 pm alla Steinway Hall (44 Marylebone Lane London W1U 2DB) per ascoltare alcune tra le migliori opere di Brahms, Mozart, Schubert e Dvorak.
Questo il programma della serata:
- Brahms: Waltzes Op. 39 No 2, 5, 15, 16
- Mozart: Sonata for four hands in F major K.497
- Schubert: Fantasie in F minor, D. 940
- Dvorak: Slavonic Dances Op.72. No.2, Op.46. No.3
Un’imperdibile occasione per lasciarsi catturare dalla magia delle sette note attraverso la grazia e la maestria di due tra i migliori musicisti e performers della musica classica internazionale (per info CLICCA QUI).
Katalin Csillagh è una pianista di fama internazionale, artista Steinway, ex professoressa dell’Accademia di musica Franz Liszt, Budapest, Ungheria, e professore ospite alla Tufts University, Boston, USA.
Ha vinto borse di studio internazionali, studiato alla Glenn Gould School del Royal Conservatory of Music di Toronto con John Perry e Leon Fleisher, diplomata come allieva di György Nádor all’Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest e al Mozarteum, Salisburgo dalla classe di Imre Rohmann.
Di Antonio Morabito sappiamo molto, sia per la sua attività concertistica internazionale sia per quella didattica (insegna al Royal College of Music, dove lui stesso si è perfezionato; è professore di Pianoforte presso il Blackheath Conservatoire alla Cardinal Vaughan Memorial School e direttore del coro presso la St. Augustin Church in Hammersmith).
Morabito tra l’altro è reduce da un’estate ricca di premi e riconoscimenti ottenuti proprio in Italia. Primo, il Premio Nazionale Reggio Calabria Day conferitogli lo scorso 21 Luglio dalla Pro Loco di Reggio Calabria guidata da Pino Tripodi.
Dopodiché è stata la volta del Premio Euterpe International conferitogli dall’Associazione Culturale Complesso Bandistico Euterpe di Catona di Reggio Calabria. Una cerimonia suggellata a fine Agosto da una performance dello stesso Morabito presso Catona Teatro di Reggio Calabria in un Piano Concerto con la Euterpe Wind Orchestra, in cui il Maestro ha suonato l’Op.22 di Chopin nella versione per pianoforte e orchestra trascritta, per l’evento, per pianoforte e orchestra di fiati.
Tutto questo in un 2024 che ha segnato tappe concertistiche di un certo rilievo per Morabito, che riesce a portare sempre alto il nome dell’Italia nel mondo: tra tutte, non dimentichiamo i concerti (patrocinati dal Consolato Generale d’Italia a Londra) insieme al baritono Giuseppe De Luca in occasione del centenario della morte del compositore Giacomo Puccini; le esibizioni del Duo Mercadante in coppia con il clarinettista Samuel Huston; il concerto presso la Fondazione Giuseppe Verdi a Milano e quello presso l’Istituto di Cultura Italiana a Londra.
Il 26 settembre, Piano Recital anche all’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Poi Opera Concert a Richmond
E il sodalizio con Katalin Csillagh non si ferma alla data della Steinway Hall: a pochi giorni è infatti previsto un nuovo appuntamento, il 26 Settembre nuovo Piano Recital a quattro mani presso l‘Istituto Italiano di Cultura di Londra alle 5:30 pm.
Infine, il 5 Ottobre Opera Concert con il soprano Margarida Neto presso Christ Church, East Sheen, Richmond, dalle 6:00 alle 7:00 pm
L’autunno si apre quindi in maniera scoppiettante per Antonio Morabito, e presto il calendario dei suoi concerti si arricchirà con nuovi appuntamenti. Ma per ricominciare ad ascoltarlo dal vivo nelle location più suggestive di Londra questi primi tre live show sono occasioni da non perdere. Perché della buona musica non ci si stanca proprio mai.