Con i MENT4L in tour, arriva in Scozia il contemporary jazz italiano lituano scozzese

0
135
Dall'Italia alla Scozia e Lituania: Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Mattia Galeotti (batteria), Fergus McCreadie (piano) e Mindaugas Stumbras (chitarra).
Dall'Italia alla Scozia e Lituania: Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Mattia Galeotti (batteria), Fergus McCreadie (piano) e Mindaugas Stumbras (chitarra).

Dopo i tour europei tra Italia, Lituania e Spagna, i Ment4l tornano finalmente in Scozia con tre date imperdibili di jazz contemporaneo italiano lituano e scozzese!

Dalle loro composizioni originali all’influenza delle diverse culture del gruppo: il jazz contemporaneo dei Ment4l ritorna in Scozia

Il quartetto internazionale di jazz contemporaneo ritorna finalmente in Scozia con tre date imperdibili del loro tour, rispettivamente a Edimburgo (30 Novembre 2024), New Galloway (1 Dicembre 2024) e Glasgow (3 Dicembre 2024). 

I Ment4l presenteranno il loro nuovo album, Being Human, caratterizzato da composizioni originali ispirate all’unione di tre culture diverse: italiana, scozzese e lituana.

Al contrabbasso, Michelangelo Scandroglio, alla batteria Mattia Galeotti, entrambi da Firenze, alla chitarra il lituano Mindaugas Stumbras e al piano lo scozzese Fergus McCreadie, che questa volta giocherà in casa.

Il contrabbassista fiorentino Michelangelo Scandroglio: Con la musica abbiamo trovato la nostra sintonia 

Ciao Michelangelo, partiamo in quarta parlando della vostra formazione. Come si è formato un quartetto con un miscuglio di culture così diverse?

“Ci siamo conosciuti quattro anni fa durante il Seminario Internazionale di Jazz di Siena, e da quel momento abbiamo deciso di suonare insieme. All’inizio la barriera linguistica è stata un po’ difficile, devo ammettere che io e Mattia non sapevamo bene l’inglese e lo scozzese di Fergus era molto forte! Però abbiamo trovato la nostra sintonia con la musica e da subito abbiamo iniziato con diversi tour in Italia, Lituania e Spagna.”

Che genere di musica presentate al pubblico?

“Musica originale, brani composti da noi che si ispirano fortemente alla tradizione jazzistica contemporanea, con influenze delle culture dei musicisti del gruppo. Potrete ascoltare delle atmosferiche lituane grazie al nostro chitarrista lituano Mindaugas, delle melodie scozzesi del nostro Fergus al piano e, ovviamente, dei componimenti che si ispirano alla tradizione italiana mia e di Mattia.”

E’ la vostra prima volta in Scozia come gruppo?

“No, abbiamo suonato in Scozia prima della pandemia nel lontano 2019, questo è il nostro ritorno ed è davvero speciale perchè il nostro primo tour come gruppo è stato proprio in Scozia! Inoltre, presenteremo per la prima volta il nostro nuovo album, Being Human.”

Cosa dobbiamo aspettarci dalle vostre date scozzesi?

“Performance piene di energia, la nostra caratteristica è quella di essere molto energetici sul palco, quindi preparatevi a questo!”

Dettagli utili

Dal Teatro della Fenice a Venezia, all’Aberdeen Blue Lamp, i Ment4l tornano in Scozia con tre date imperdibili.

  • Data: 30 Novembre 2024
  • Luogo: Traverse Theatre, Edinburgh
  • Ingresso: Info e Biglietti

L’unione di culture così diverse attraverso la musica sarà sicuramente qualcosa di imperdibile, e non vedo l’ora di ascoltare un jazz italiano-lituano-scozzese per la prima volta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.