Con Funeral party il Teatro in italiano da sold out a Liverpool

Date:

Saggio di fine anno per gli allievi del corso Teatro in italiano della Dante Society di Liverpool: in scena Funeral Party, adattato dal film Death at a Funeral.

Con lo spettacolo Funeral party finisce il corso Teatro in italiano di Liverpool

Funeral Party, il saggio di fine anno degli allievi del corso Teatro in italiano della Dante Society di Liverpool (photo copyright Claudia Briguglio).
Funeral Party, il saggio di fine anno degli allievi del corso Teatro in italiano della Dante Society di Liverpool (photo copyright Claudia Briguglio).

Saggio teatrale di fine anno alla Dante Alighieri Society Liverpool. Domenica 26 Maggio presso il Mossley Hill Centre è andato in scena Funeral Party – A Play in Italian, piece in lingua italiana liberamente ispirata al film “Death at a Funeral”.

La versione è stata riscritta su misura per gli attori coinvolti e per un’efficace resa sul palco di un teatro.

Gli attori sono gli allievi del corso Teatro in Italiano, promosso dalla Dante Liverpool e organizzato e diretto da Andrea Castellini, attore e regista, che ha curato anche la regia di questo show.

“Il corso – ci spiega Andrea – è partito ai primi di Novembre 2023, per un totale di oltre trenta lezioni e approfondimenti extra sull’arte recitativa. Lo spettacolo al Mossley Hill è stato un grande successo. I biglietti sono andati sold-out. Vista la grande richiesta è probabile che faremo una replica anche in autunno”.

Grande soddisfazione quindi non solo per Castellini, ma anche per gli attori che lui stesso ha formato: Ivan Fantasia, Sergio Gomez, Martina Delfino, Rossella Romita, Jacopo Bregolin, Livia Venturi, Mariangela Cassino, Pasqualina Romano, Iuliana Ghemis, Maggi Green, Victoria Biagi, Tommaso Mercantini, Monica D’Onofrio, Fabio Raspante.

La trama: è il giorno del funerale di Eddie. La moglie e le figlie stanno facendo gli ultimi preparativi. Parenti ed amici si riuniscono nella casa di famiglia. La funzione viene interrotta da una serie di eventi bizzarri e imprevisti.

Death at a Funeral” (tradotto in italiano col titolo “Il funerale è servito”) è una pellicola USA del 2010 che raccoglie nel suo cast nomi di attori popolarissimi, tra cui Chris Rock, Danny Glover, Zoe Saldana, Tracy Morgan, Martin Lawrence.

A sua volta è adattata dal film “Funeral Party” del 2007, pellicola interpretata fra gli altri dai britannici Kris Marshall, Rupert Graves e dall’americano Alan Tudyk.

Curiosità: in entrambi i film recita anche Peter Dinklage, indimenticabile protagonista della serie tv “Il Trono di Spade” (“Game Of Thrones”).

Un’eredità artistica importante, quindi, per i giovani talenti di Liverpool, alle prese con una rivisitazione di tutto rispetto e che ha riscosso ampi consensi.

Funeral Party, il saggio di fine anno degli allievi del corso Teatro in italiano della Dante Society di Liverpool (photo copyright Claudia Briguglio).
Funeral Party, il saggio di fine anno degli allievi del corso Teatro in italiano della Dante Society di Liverpool (photo copyright Claudia Briguglio).

In una serata che ha visto non solo Andrea Castellini spendersi per il buon successo di pubblico ottenuto dalla sua compagnia teatrale, ma anche altre presenze importanti per le attività generali di Dante Liverpool: Stefania Pisano per il coordinamento organizzativo, Emanuela Casale per il catering, Claudia Briguglio per le foto ufficiali della serata.

“I corsi e gli eventi teatrali della Dante Liverpool quest’anno hanno registrato un grande numero di allievi e di pubblico – aggiunge Andrea Castellini – si spera quindi per il prossimo anno di poter ampliare l’offerta formativa”.

Noi ci contiamo.

Annalisa Valente
Annalisa Valente
Nata a Bari, vivo a Milano, sono giornalista iscritta all’Ordine da trent’anni. Ho iniziato a lavorare nei giornali e nelle tv locali in Puglia e ho proseguito in Lombardia (Quotidiano Puglia, RTG Puglia, Quotidiano di Foggia, La Gazzetta di Merate e della Brianza). Ho sempre coltivato la mia passione per la scrittura, anche quando il mio percorso professionale ha svoltato in un’altra direzione (Regione Lombardia Assessorato alla Formazione, Coordinamento Didattico e Servizi al Lavoro nelle scuole professionali lombarde accreditate presso Regione Lombardia). Da nove anni mi occupo di Orientamento al Lavoro a Milano e cerco di scrivere cose interessanti per i miei connazionali che vivono e lavorano in UK.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

3,2,1 Action! – Il “dietro le quinte” del cinema sotto le luci della ribalta

Quando pensiamo al Cinema ci vengono in mente i...

Scopri l’universo ribelle di THE ROOM con Patrizia Paolini!

Avete mai sentito parlare di ''Post-variety & Cabaret''? Sì?...

Elena Mazzon – la voce dietro un segreto sepolto dalla chiesa

Abbiamo scritto del suo spettacolo The Popess. Intructions for...