Centenario di Matteotti: memoria, impegno ed eventi a Londra

Date:

Il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti, giovane parlamentare socialista, fu crudelmente assassinato dai squadristi fascisti. Ricordato come uno dei più audaci detrattori del regime, Giacomo Matteotti ebbe il coraggio di denunciare le frodi elettorali e la corruzione nel governo di Benito Mussolini.

In occasione del centenario della sua scomparsa, il Comitato Matteotti Londra 2024, composto dall’ANPI London, INCA Regno Unito, PD Londra e Manifesto di Londra, ha organizzato degli eventi volti a commemorare la memoria di Matteotti, il suo impegno nella battaglia per la democrazia e il suo lascito politico e etico.

Enduring Tempest - Giacomo Matteotti - Londra, 2024
Enduring Tempest – Giacomo Matteotti – Londra, 2024

La mostra Enduring Tempest si focalizza sull’itinerario segreto di Matteotti a Londra dal 22 al 26 Aprile 1924

La mostra Enduring Tempest, inaugurata lo scorso 15 aprile ed ospitata presso la Charing Cross Library, e aperta al pubblico fino al 13 giugno, è un’imperdibile occasione per scoprire le tracce di Matteotti nel Regno Unito.

La mostra infatti, curata da Alfio Bernabei, si focalizza sull’itinerario segreto di Matteotti a Londra dal 22 al 26 Aprile 1924 e sul suo sforzo nel creare una rete antifascista all’estero con il sostegno dei laburisti e dei sindacati britannici.

Enduring Tempest trae ispirazione dalle indagini condotte da Bernabei per il documentario Dangerous Characters di Channel 4 e per il suo romanzo L’estate prima di domani, integrando episodi praticamente inediti – come il tentativo orchestrato da donne britanniche sotto la guida di Sylvia Pankhurst per liberare Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti.

Il delitto Matteotti, di Florestano Vancini
Il delitto Matteotti, di Florestano Vancini (copyright casadelcinema.it)

Il 7 giugno si terrà la proiezione del film Il delitto Matteotti  presso l’University College London (UCL)

Inoltre, il 7 giugno si terrà la proiezione del film Il delitto Matteotti di Florestano Vancini presso l’University College London (UCL). L’evento coinciderà con la data del centenario in cui presumibilmente arrivò a Londra l’ultimo scritto in vita di Matteotti, pubblicato postumo dalla rivista English Life. Subito dopo la proiezione, è prevista una sessione di domande e risposte con un panel di esperti, dedicata ad approfondire il film e gli aspetti meno noti legati al delitto Matteotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Silvia Pellegrino
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Serate a base di networking e celluloide con l’evento 3,2,1…Action!

  L'Istituto Italiano di Cultura si prepara a ospitare un...

Concorso “Global Uncertainty: the power of dialogue” – Scadenza 19 luglio

C’è tempo fino alla mezzanotte di venerdì 19 luglio...

Londra mia ma quanto mi costi? Fenomenologia di una migrante

È un mercoledì qualsiasi a Londra, di un giugno...

La musica italiana di oggi e di ieri attraverso la voce di Elisa Cipro

Cosa ci fa la fusion tra Rita Hayworth e...