British Italian Society, Luigi Ballerini presenta la Lorenzo Da Ponte Library

Date:

Luigi Ballerini presenta la Lorenzo Da Ponte Library il 17 ottobre allo University Women’s Club di Londra.

Luigi Ballerini presenta le attività della Lorenzo Da Ponte Library alla British Italian Society di Londra

Si intitola “Lorenzo Da Ponte Library: a literary adventure across the Atlantic l’evento organizzato dalla British Italian Society di Londra in cui il professor Luigi Ballerini illustrerà le attività della casa editrice no profit che a New York pubblica i testi italiani non disponibili in inglese.

L’evento, che si terrà lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 19 allo University Women’s Club (2 Audley Square, London W1K 1DB), è dunque dedicato alla importante attività editoriale della Da Ponte Library, che si dedica alla creazione di una raccolta di testi italiani non disponibili in inglese o disponibili in traduzioni inadeguate.

Nella raccolta entrano autori scelti tra coloro che hanno apportato significativi contributi letterari, filosofici, giuridici e storici e hanno intensificato in modo significativo il dialogo tra la cultura angloamericana e quella italiana.

I titoli fin qui pubblicati includono, per esempio, A Worlde of Wordes di John Florio (il “secondo” dizionario inglese-italiano che risale al 1598), La Cena del Mercoledì delle Ceneri e FrenesiaEeroica del filosofo Giordano Bruno, La Scienza in Cucina di Pellegrino Artusi e Delitto e Castigo di Cesare Beccaria.

Luigi Ballerini è un saggista, poeta e professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea. Ha insegnato alla New York University, alla University of California (Los Angeles) e alla Yale University.

Un volume della sua raccolta di poesie è stato pubblicato da Mondadori nel 2016. Ha tradotto in italiano libri di diversi autori americani (tra cui Gertrude Stein, Herman Melville, Henry James, James Baldwin) e curato numerose antologie di poesia americana e italiana.

Le sue ricerche nel campo della gastronomia storica sono risultate nella prima edizione critica del Libro de Arte Coquinaria del Maestro Martino e nella prima edizione integrale in lingua inglese di La Scienza In Cucina e L’arte del Mangiar Bene di Pellegrino Artusi.

Nel maggio 2022 gli è stato conferito il Premio Elio Pagliarani alla carriera in poesia. Oggi divide la sua vita tra New York e Milano.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

3,2,1 Action! – Il “dietro le quinte” del cinema sotto le luci della ribalta

Quando pensiamo al Cinema ci vengono in mente i...

Scopri l’universo ribelle di THE ROOM con Patrizia Paolini!

Avete mai sentito parlare di ''Post-variety & Cabaret''? Sì?...