Brilliant Ladies: l’evento online dedicato a quattro donne italiane

Date:

Brilliant Ladies, l’evento online organizzato dalla British Italian Society dedicato a quattro donne italiane che hanno cambiato la storia.

Brilliant Ladies, l’evento organizzato dalla British Italian Society

Il 13 settembre è atteso Brilliant Ladies, ovvero l’evento organizzato dalla British Italian Society in collaborazione con Chiara Pasqualetti Johnson.

La discussione pone i riflettori su quattro donne italiane che tramite il loro enorme contributo hanno cambiato la storia, remota e recente in Italia e nel mondo.

Infatti, tra passato e presente, vengono scandagliate e celebrate le vite di Maria Montessori, medico, educatrice e imprenditrice, vissuta dal 1870 al 1952. Fu una delle prime donne a laurearsi in Medicina in Italia e creò la filosofia alla base del famoso sistema scolastico Montessori. 

Rita Levi Montalcini, neurologa italiana che nel 1986 ha vinto il Premio Nobel.

Tra le eroine italiane contemporanee, Samantha Cristoforetti, nata a Milano nel 1977, è la prima donna astronauta italiana. Nel 2014 ha trascorso 200 giorni nello spazio. 

Ancora più giovane, Chiara Ferragni, 35 anni, è una famosa blogger, fashion influencer, modella e imprenditrice. La sua storia di successo è stato il primo caso di studio che Harvard ha realizzato su una blogger.

La talk, prevista per il 13 settembre, è online su zoom ed è possibile prenotarsi qui.

Brilliant Ladies, una talk con Chiara Pasqualetti Johnson

L’evento è una talk organizzata da British Italian Society e Chiara Pasqualetti Johnson, giornalista italiana che scrive di viaggi, arte e lifestyle per diverse riviste (Dove, Bell’Italia, Arte, Antiquariato, Vogue).

È laureata in Storia dell’Arte. Ha curato libri e serie di storia dell’arte moderna per Electa e Rizzoli. Nel 2018 ha pubblicato The Most Influential Women of Our Time (White Star Editions), un best seller dedicato alle figure femminili più influenti del XX secolo. Il suo ultimo libro è stato Coco Chanel, Donna rivoluzionaria. Nel 2021 è stata inserita da Forbes Italia tra le 100 Wonder Women dell’anno. Nell’autunno del 2022 pubblicherà il suo nuovo libro, Together, dedicato alle 50 donne contemporanee più influenti del mondo. Scrive e lavora a Milano.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Serate a base di networking e celluloide con l’evento 3,2,1…Action!

  L'Istituto Italiano di Cultura si prepara a ospitare un...

Concorso “Global Uncertainty: the power of dialogue” – Scadenza 19 luglio

C’è tempo fino alla mezzanotte di venerdì 19 luglio...

Londra mia ma quanto mi costi? Fenomenologia di una migrante

È un mercoledì qualsiasi a Londra, di un giugno...

Con Funeral party il Teatro in italiano da sold out a Liverpool

Saggio di fine anno per gli allievi del corso...