Brexit e diritti degli italiani in UK, Comites Londra presenta il rapporto informativo, disponibile gratuitamente.
È stato presentato al Consolato Generale d’Italia il nuovo rapporto sui diritti degli italiani in UK post-Brexit a cura del Comites di Londra.
Presenti il console Diego Solinas, la curatrice Manuela Travaglini, l’ex presidente Comites Pietro Molle e l’attuale presidente Alessandro Gaglione.
Sotto la presidenza di Molle, l’avvocato Manuela Travaglini e l’altro curatore, il dottor Matteo Scarano, hanno esaminato la rispondenza delle norme sulla libera circolazione previste dalla Direttiva 38/2004 e dal Regolamento 883/2004.
Brexit e diritti degli italiani in UK
Attraverso questa analisi i due hanno potuto mettere in luce le contraddizioni e le incongruenze strutturali che queste norme presentano nel Withdrawal Agreement.
Tali contraddittorietà sono state fatte presenti al gruppo dei negoziatori europei, tramite l’Ambasciata italiana a Londra mentre essa stessa seguiva le trattative.
Nella seconda parte dello studio, Manuela Travaglini (avvocato, consulente dell’Ambasciata in materia di Brexit e diritti dei cittadini) ha analizzato le implicazioni del Withdrawal Agreement e del Trade and Cooperation Agreement per quanto riguarda le nuove norme in tema di libera circolazione, sicurezza sociale e assistenza sanitaria.
Questa analisi permette di capire l’effetto che queste norme avranno non solo sulla tutela degli attuali italiani residenti in UK nel post-Brexit. Ma sopratutto, aiuta a comprendere il peso che avranno anche sui flussi migratori futuri da tutta l’Unione Europea, Italia inclusa.
Con questo lavoro, il Comites di Londra contribuisce come da mandato ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento, attraverso studi e ricerche.
Lo studio può essere consultato e scaricato in formato PDF gratuitamente a questo indirizzo.