Home Blog

Cybersecurity? Sì, grazie: il nuovo podcast di Around Britaly

0
around britaly podcast

Su Around Britaly, puntata sulla cybersecurity: ospite Luca Viganò, professore al King’s College di Londra ed esperto di Sicurezza informatica.

From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra

0
From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra

Dal 3 al 6 febbraio sbarca in Uk la seconda edizione di From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra.

From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra

Dopo il successo della sua prima edizione tenutasi nel 2021, dal 3 al 6 febbraio sbarca in Uk la seconda edizione di From Venice To London 2023: il grande cinema di Venezia torna a Londra.

Infatti nelle sale del Curzon Cinema di Soho verrà proiettata una selezione dei film più acclamati della 79esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica (conosciuta comunemente ma impropriamente come Mostra del Cinema di Venezia).

L’evento è frutto di una partnership tra La Biennale di Venezia, L’Istituto Italiano di Cultura a Londra e Curzon. I film che rappresenteranno l’eccellenza italiana in terra d’Albione sono cinque e i temi trattati spazieranno dalla famiglia all’inclusione, dalla redenzione alla religione. Inoltre, saranno presenti alle serate attori, registi e addetti ai lavori dei film in proiezione per Q&A.

Il programma e i film in proiezione

From Venice To London 2023 porta in Uk in anteprima cinque acclamati film direttamente dalla Biennale di Venezia tenutasi lo scorso settembre. La proiezione, al Curzon di Soho, Londra, è attesa dal 3 al 6 febbraio. In tutte le serate sarà presente un Q&A con registi e attori. Gli eventi sono consultabili e prenotabili qui.

Di seguito, i film in lista:

  • Venerdì 3 febbraio, ore 18.00. Burning Hearts-Ti mangio il cuore

Diretto da Pippo Mezzapesa, è stato nominato per i Venice Horizons Award. Filmato in bianco e nero, racconta la storia di una vecchia faida tra due famiglie rivali. Nel film è presente la famosa cantante italiana Elodie.

  • Sabato 4 Febbraio, ore 15.00. Monica

Diretto da Andrea Pallaoro. Nominato per i Golden e Queer Lion, ha vinto il premio come Miglior Film Italiano a Venezia. Ambientato negli Stati Uniti, il film tratta di temi profondi ed esplora le tematiche queer, transgender, familiari, di abbandono, accettazione e redenzione.

  • Sabato 4 Febbraio, ore 18.00. The Matchmaker 

Diretto da Benedetta Argentieri, è un documentario-intervista a Tooba Gondal. Quest’ultima è passata agli onori della cronaca per essere stata l’adescatrice di molte donne a favore dell’Isis. Ha infatti reclutato un importante numero di “spose jihadiste” in occidente per i militanti dell’Isis in Siria.

  • Domenica 5 febbraio, ore 14.30. Chiara

Diretto da Susanna Nicchiarelli. Dopo aver fatto incetta di premi a Venezia, tra cui il Best New Young Actress per Margherita Mazzucco, sbarca oltremanica Chiara, la biografia di Santa Chiara D’Assisi.

  • Lunedì 6 febbraio, ore 18.20. Amanda

Diretto da Carolina Cavalli, nominato sia a Venezia che al Toronto International Film Festival, Amanda vede nel proprio cast Benedetta Porcaroli. Essa interpreta una giovane donna senza amici la quale ha vissuto gran parte della propria esistenza isolata e in solitudine. La sua missione? Trovare e convincere una vecchia amicizia del loro legame ancora vivo.

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

0
All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti

In occasione della candidatura all’Expo 2030 all’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti di Mario Monicelli.

Le notti romane continuano a Londra: I Soliti Ignoti in proiezione

All’Iic di Londra tornano le Roman Nights con I Soliti Ignoti di Mario Monicelli. Infatti, dopo l’appuntamento di dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura ritorna a mostrare il grande cinema italiano girato per le strade di Roma. L’Istituto cura la serie “Notti Romane” in occasione della candidatura all’Expo 2030.

L’appuntamento è previsto il 2 febbraio presso Belgrave Square dalle ore 18.00 fino alle 20.00 circa. Ad introdurre il film e discuterne post-proiezione è ancora una volta il docente di cinema Nick Walker. Conduttore e programmatore di eventi cinematografici ha lavorato anni nell’industria. Inoltre ha scritto diversi articoli sul cinema per The Guardian.

I biglietti sono disponibili qui e l’ingresso è libero.

Il capolavoro di Monicelli, interpretato da Vittorio Gassman, Mastroianni, Pisacane e molti altri è il film scelto per questo appuntamento di Roman Nights. L’opera, del ‘58, è ritenuta da molti una pietra miliare della commedia italiana, tanto da aggiudicarsi due Nastri d’argento e una candidatura agli Oscar nel 1959. Ciò che è stato definito l’esordio della “commedia all’italiana” nel mondo del cinema è inoltre considerato anche il trampolino di lancio per Gassman nel genere della comicità, lasciandosi alle spalle l’etichetta di “cattivo” o adatto solo a ruoli drammatici. Il film vede anche la partecipazione del mostro sacro Antonio De Curtis, in arte Totò.

Vinitaly sbarca in Uk: a Londra e Cardiff i migliori vini d’Italia

0
Vinitaly sbarca in Uk: a Londra e Cardiff i migliori vini d'Italia

Il Roadshow di Vinitaly sbarca in Uk: i migliori vini d’Italia arrivano a Londra l’8 e a Cardiff il 9 febbraio.

Vinitaly sbarca in Uk: a Londra e Cardiff i migliori vini d’Italia

Tra le eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo c’è anche il settore vinicolo. La varietà della viticoltura, la versatilità con il quale accompagna pietanze diverse, la qualità delle proprietà organolettiche e la storia che racchiude rendono il vino italiano uno dei migliori prodotti al mondo. E proprio per questo, dopo numerose tappe il Roadshow di Vinitaly sbarca in Uk: a Londra e Cardiff i migliori vini d’Italia aspettano gli appassionati del Regno Unito

Il Vinitaly Roadshow infatti approda in 9 paesi di 3 continenti, Europa, Asia e Nord America e le due tappe inglesi precedono la chiusura in Italia. Scopriamo i dettagli dei due eventi in Uk.

Le tappe di Londra e Cardiff 

Per la 55ª edizione del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, Veronafiere e Vinitaly annunciano il Vinitaly Roadshow a Londra e Cardiff rispettivamente l’8 e il 9 febbraio. L’evento è in collaborazione con l‘Italian Trade Agency (Ita) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

Il roadshow prevede una degustazione dei migliori vini italiani, light buffet e un media briefing. Attesi anche i rappresentanti istituzionali di Veronafiere e ITA – Italian Trade Agency e di Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International. Gli ospiti avranno l’occasione di conoscere diverse regioni vinicole e ricevere informazioni sulla Vinitaly 2023 Marathon e sulle modalità di partecipazione al Buyer’s Program. Quest’ultimo concede l’opportunità di incontrare e conoscere i migliori produttori di vino italiani tramite servizi e appuntamenti dedicati. 

Per prendere parte agli eventi di Londra e Cardiff, che ricordiamo sono a partecipazione gratuita, qui il link al sito ufficiale.

L’evento è aperto a buyer, sommelier e stampa specializzata.

La sede dell’evento londinese è Eataly London, 135 Bishopsgate. Il roadshow di Cardiff è invece atteso presso South Stand Lounge (gate 3), Principality Stadium. Entrambi inizieranno alle ore 11.00 e termineranno alle 15.00.

Vinitaly Roadshow: tutte le altre tappe

Le tappe toccate dal Vinitaly Roadshow non si fermano in Uk. Prima di fare ritorno in Italia, i migliori vini del Belpaese sbarcheranno nel mese di febbraio a Chicago, Monaco, Bruxelles, Zurigo. Dopo il pit-stop inglese, il mese si chiude con gli appuntamenti di Tokyo in Giappone il 21 febbraio e Seoul in Corea del Sud il 23 febbraio. 

Nel corso di gennaio gli eventi si sono già tenuti a Rust (Austria) a cui sono seguiti Princeton il 23 e New York negli Stati Uniti il 24 e 25. Tra le due tappe americane, il 24 gennaio presente anche una scandinava: Copenaghen in Danimarca. Per ulteriori informazioni riguardo tutti gli appuntamenti di Vinitaly è possibile consultare la road map qui.

 

Events 2022

 

Il film Acqua e Anice nel salotto di Cinema Italia UK

0
around britaly podcast

In questo episodio di Around Britaly, doppia intervista a Clara Caleo Green, fondatrice di Cinema Italia UK, e Corrado Ceron, filmmaker e regista di Acqua e Anice, film in premiere domani 29 gennaio a Londra.

La preziosissima Natività di Peruzzi nella collezione dei National Museums of Northern Ireland

0
La preziosissima Natività di Peruzzi entra nella collezione del National Museum
La preziosissima Natività di Peruzzi entra nella collezione del National Museum.

Una raccolta di fondi blocca l’esportazione del dipinto italiano La Natività di Peruzzi: andrà ai National Museums Ni.

Come girare il mondo gratis: l’ultimo libro Franceschini all’Iic di Londra

0
Come girare il mondo gratis: l’ultimo libro Franceschini all’Iic di Londra

Una talk per Come girare il mondo gratis: l’ultimo libro di Franceschini all’Iic di Londra il 31 gennaio.

“Sylvia and Silvio”: ritorna la mostra organizzata all’ex Casa del Fascio di Westminster

0
“Sylvia and Silvio”: ritorna la mostra organizzata all’ex Casa del Fascio di Westminster

Alfio Bernabei e Anpi London insieme per “Sylvia and Silvio”: ritorna la mostra organizzata all’ex Casa del Fascio di Westminster.

Comites Londra di nuovo al lavoro: approvati il bilancio e le nuove iniziative

0
Comites Londra: le novità di inizio 2023

Il 26 gennaio si è tenuta la prima riunione ordinaria dell’anno del Comites Londra: eco le novità di inizio 2023.

La vigna segreta di Leonardo Da Vinci: l’evento della British Italian Society alla scoperta delle bellezze italiane

0
around britaly podcast

Nuova puntata di Around Britaly con doppia intervista: Richard Northern, chairman della British Italian Society, e Annalisa Conway, docente e redattrice del blog Little Italian Suitcase parlano delle attività della associazione tra Italia e Gran Bretagna e presentano la talk che si terrà il prossimo mercoledì 25 gennaio a Londra.

L’evento, organizzato dalla BIS e intitolato The Leonardo’s wineyard, racconterà di Leonardo Da Vinci e della vigna segreta dell’artista, che da oltre 600 anni si trova a Milano e che è stata riscoperta e recuperata.

La conferenza sarà in diretta su zoom ed è possibile prenotarsi qui.

La doppia intervista a Richard Northern e Annalisa Conway è disponibile sul canale Around Britaly di Spotify e a questo link: