Bank Holiday Weekend in arrivo, gli eventi imperdibili per il Giubileo

Data:

Il Regno Unito si prepara al Bank Holiday Weekend in arrivo che celebrerà il Giubileo della Regina dal 1 al 5 giugno.

Bank Holiday Weekend in arrivo, tutto ciò che c’è da sapere sul weekend storico del Giubileo

L’estate è ormai alle porte, e con essa un bank holiday destinato a restare nella storia del Regno Unito. Oltre al solito giorno di vacanza infatti, questo bank holiday del 2 giugno verrà esteso a tutto il weekend per celebrare i 70 anni della Regina Elisabetta sul trono d’Inghilterra.

Sarà l’occasione per amici e famiglie per riunirsi in un fine settimana pieno di eventi in tutto il paese, dopo due anni di pandemia e restrizioni. Clima inglese permettendo, sono in programma cinema e teatro all’aperto, cene e pranzi alfresco, pub aperti fino all’una di notte e molto altro.

Nonostante la celebrazione si estenderà per tutto il paese, Londra sarà il vero centro dell’azione. I luoghi più iconici della capitale “indosseranno” il viola del Giubileo e i colori della Union Jack per tutto il weekend e in alcuni casi per tutto il mese di giugno, al fine di celebrare l’inquilina di Buckingham Palace con eventi, arte, musica e molto altro.

Gli eventi a Londra per il Bank Holiday del Giubileo: 1-2 giugno

Il primo spettacolo va in mostra alla Torre di Londra, il cui fossato è stato interamente riempito di fiori. I biglietti per vedere gli oltre 20 milioni di semi germogliati di Superbloom sono quasi interamente sold out, ma i pochi rimasti possono essere acquistati al seguente link. Sempre nella Torre è possibile vistare un giardino creato in onore della regina e ispirato alla sua corona del 1953.

Anche l’Abbazia di Westminster ha organizzato diverse iniziative per il Giubileo, a partire dal tour ideato appositamente che esplora il legame tra l’Abbazia e sua Maestà. I visitatori accederanno a stanze mai viste, con la possibilità di ammirare oggetti storici della vita della sovrana. Il tour costa 10 sterline ed è possibile prenotarlo ogni giorno per tutto il mese di giugno a questo link. Per i più golosi, sono state organizzate anche la Platinum Jubilee Breakfast e il Platinum Jubilee Afternoon Tea (sold out) nella terrazza del ristorante di Westminster.

Il bank holiday weekend ha inizio con una grande parata per il compleanno ufficiale della Regina. Il 2 giugno la Cavalleria sfilerà dal palazzo nella parata Trooping the Colour, storicamente effettuata dai reggimenti dell’Esercito inglese e del Commonwealth. È una tradizione risalente al XVII secolo, per cui il pubblico si aspetta un grande spettacolo e difficilmente rimarrà deluso.

Giubileo a Londra, gli appuntamenti del 3-4-5 giugno

Green Park è invece il luogo prescelto per l’anniversario dell’Incoronazione della Regina il giorno successivo. Sarà uno sparo in aria da parte della King’s Troop Royal Horse Artillery il 3 giugno a ricordare il momento in cui tutto è iniziato.

Il sabato è forse la giornata più attesa. Bisogna infatti aspettare fino al 4 giugno per il Platinum Party at the Palace. Si tratta di un concerto enorme a cui parteciperanno Diana Ross, i Queen, Alicia Keys, Duran Duran e molti altri incredibili performer tra cui l’italiano Andrea Bocelli e la star dell’Eurovision Sam Ryder.

Il 5 giugno è dedicato al Platinum Jubilee Pageant. Protagonisti di un’immensa parata saranno i lavoratori essenziali, i musicisti, ballerini e il personale militare, pronti ad onorare i 70 anni della Sovrana.

Nel corso di tutto il weekend (e oltre), a Kensington Palace è possibile ammirare le immagini più iconiche della royal family nel corso dei secoli. Life Through a Royal Lens è la mostra che racconta i reali e il loro rapporto con la fotografia, aperta al pubblico fino al 30 ottobre.

Festa a palazzo: oltre a Buckingham Palace anche Windsor, Sandrigham e Balmoral

Dove festeggiare una sovrana meglio che a casa sua? Per questo weekend special, oltre a Buckingham Palace, anche le altre residenze della Regina hanno organizzato delle speciali iniziative.

A Windsor non mancheranno certo le celebrazioni. Il castello della Sovrana a meno di un’ora da Londra aprirà il weekend con dei fuochi d’artificio venerdì, seguiti da un Party in the Park il sabato che includerà un collegamento in diretta con il concerto di Londra. La domenica chiuderà i festeggiamenti con un grande picnic dalle 11.30 in poi, con tavoli allestiti appositamente lungo tutta la Long Walk che conduce al castello. Sebbene i posti a tavola siano sold-out, lo spazio per allestirsi un picnic fai-da-te resta aperto e accessibile a tutti (maggiori informazioni qui). Anche le altre residenze reali, Sandrigham e Balmoral, aprono le loro porte al pubblico eccezionalmente. È un’occasione unica per scoprire i luoghi della vita di Elisabetta, facendo capolino nelle stanze dove la sovrana ha trascorso una buona parte dei 70 anni di regno.

Insomma, non mancheranno le occasioni per osservare da vicino questo momento storico unico nel suo genere. E mentre alcuni si chiedono se abbia ancora senso parlare di monarchia nel 2022, Londra e tutto il Regno Unito si preparano a festeggiare Elisabetta, la donna che ha consacrato la sua vita alla Corona.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Iscriviti

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

Nations League, Italia-Inghilterra 1-0: azzurri ancora in corsa

A Milano gli azzurri si impongono per 1-0 sui...

Passaporti, il Consolato avvia la sperimentazione con Comites e Patronati

Da ottobre, primo al mondo, il Consolato Generale di...

Anche la Lancia Beta porta in Uk la bandiera del Made in Italy

I 50 anni della Lancia Beta celebrati ufficialmente al...

Guadagnuolo dedica un ritratto alla Regina Elisabetta II

Il pittore transrealista di origine siciliana Francesco Guadagnuolo dedica...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: