Home Cultura & Società Antonio Morabito: un’estate di successi e riconoscimenti tra Reggio Calabria e Londra

Antonio Morabito: un’estate di successi e riconoscimenti tra Reggio Calabria e Londra

0
Morabito alla premiazione di Reggio Calabria (copyright Antonio Morabito)

Un’estate densa di appuntamenti di rilievo quella del Maestro Antonio Morabito, pianista e concertista italiano based in London, città in cui alterna l’attività concertistica a quella didattica (insegna al Royal College of Music, dove lui stesso si è perfezionato; è professore di Pianoforte presso il Blackheath Conservatoire alla Cardinal Vaughan Memorial School e direttore del coro presso la St. Augustin Church in Hammersmith).

Per il Maestro Morabito il Premio Nazionale Reggio Calabria Day

L’estate 2024 l’ha riportato tradizionalmente nella sua città d’origine, Reggio Calabria, dove è stato accolto con l’onore di un riconoscimento prestigioso: il Premio Nazionale Reggio Calabria Day. Domenica 21 Luglio presso il Circolo Culturale Polimeni, la Pro Loco di Reggio Calabria guidata da Pino Tripodi ha conferito ad Antonio Morabito questo premio, di cui il Maestro è particolarmente orgoglioso. Ed è lui stesso a spiegarci il perché.

Morabito alla premiazione di Reggio Calabria (copyright Antonio Morabito)
Morabito alla premiazione di Reggio Calabria (copyright Antonio Morabito)

“E’ un premio che viene dato ogni anno alle persone che contribuiscono ad aumentare l’orgoglio reggino, il prestigio della città, e che quindi danno onore alla città stessa. Sono ovviamente molto orgoglioso e onorato di ricevere questo premio. Ogni anno vengono premiate sia persone che operano nel territorio calabrese, reggino, sia chi per motivi lavorativi vive fuori portando Reggio nel cuore. E’ sempre bello creare occasioni di condivisione, e poiché ogni anno questo premio viene conferito a più persone, ho avuto modo di incontrare grandissime eccellenze del territorio reggino che non conoscevo. Per me è stato anche un modo di fare networking tra le persone della città che magari sono in giro per il mondo e fanno cose grandiose. Sono stato molto contento, al di là del premio, di avere la possibilità di conoscere persone straordinarie”.

E il senso delle parole di Morabito sta tutto qui: nonostante l’impegno, il successo, il prestigio che gli deriva dalla sua carriera musicale che da Londra è definitivamente decollata, siamo di fronte a un giovane talentuoso musicista, che è anche un ragazzo dalle basi semplici e solide che non dimentica mai da dove proviene, né i valori che gli sono stati trasmessi, sempre.

Pergamena di premiazione Reggio Calabria Day (copyright Antonio Morabito)

Essere Reggino significa avere valori importanti

Nel breve discorso pronunciato al momento della premiazione ha affermato davanti a tutti i presenti “Questo premio è in parte mio, ma soprattutto di tutte le persone che mi hanno supportato”. E quelle stesse persone, quella sera, erano lì presenti, tutte per lui. “E’ stato molto emozionante – ha aggiunto – perché come ho sempre detto, tutto quello che ho fatto l’ho fatto per i valori che mi porto dietro, che vengono da Reggio, dalla mia famiglia, dai miei amici, proprio da questo essere reggino, che secondo me è una cosa meravigliosa. Essere reggino significa avere dei valori importanti”.

 

Il Premio Euterpe International e poi Piano Recital

Il Maestro Morabito avrà occasione di dimostrare l’amore per la sua città di origine il prossimo 29 Agosto alle 21.00 presso Catona Teatro di Reggio Calabria in un Piano Concerto con la Euterpe Wind Orchestra. Una serata musicale di livello durante la quale verrà consegnato a Morabito il Premio Euterpe International da parte dell’Associazione Culturale Complesso Bandistico Euterpe di Catona di Reggio Calabria.
Per l’occasione Morabito suonerà l’Op.22 di Chopin nella versione per pianoforte e orchestra trascritta, per l’evento, per pianoforte e orchestra di fiati.
Un’estate da ricordare per Morabito, prima di tornare a Londra, dove l’aspetta un altro appuntamento importante: il 24 Settembre presso la Steinway Hall (sala concerti che porta il nome del più grande produttore di pianoforti al mondo), Antonio sarà protagonista di un Piano Recital a quattro mani insieme alla pianista ungherese Katalin Csillagh, che egli stesso non esita a definire “strepitosa”.

Premio Euterpe 2024 Locandina (copyright Antonio Morabito)

E l’estate di Antonio Morabito si concluderà così, tra premi prestigiosi, riconoscimenti pubblici e concerti imperdibili, per chi avrà la fortuna di seguirli.
Una serie di appuntamenti che traghetteranno il Maestro verso l’autunno musicale londinese. Tra i primi appuntamenti della nuova stagione, il 5 Ottobre alle 6 pm presso la Christ Church in East Sheen a Richmond, Opera Concert con il soprano Margarida Neto.
Sicuramente vi faremo un promemoria.

NO COMMENTS

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version