Al via Mentoring for International opportunity, il programma per giovani talenti italiani

Data:

Giovani talenti italiani cercasi: c’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi a Mentoring for International Opportunity dell’associazione Talented Italians in Uk.

Al via Mentoring for International opportunity, il programma per i giovani talenti italiani

Il talento va coltivato, soprattutto quando è giovane. E va assistito, guidato, curato, perché possa crescere e rafforzarsi. Ne sono convinti i soci di Talented Italians in Uk, l’associazione che raggruppa molti di questi talenti, un tempo giovani ed ora affermati professionisti e manager molto ben inseriti nel mondo dell’economia, del lavoro, del no profit e della cultura del Regno Unito.

L’associazione Talented Italians in the UK è stata fondata dai vincitori del premio Talented Young Italians, un’iniziativa che oggi viene promossa della stessa TIUK e della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito sotto l’egida dell’Ambasciata Italiana a Londra. Il premio mira a riconoscere professionisti italiani che hanno avuto successo nel loro percorso personale e professionale nel Regno Unito, a mantenere un legame con l’Italia e favorire gli scambi tra i due paesi.

E poiché molti di questi talenti ricordano le difficoltà e i passi falsi che magari possono aver compiuto, o le incertezze che hanno provato quella volta in cui avevano bisogno di un aiuto, magari esperto, di un consiglio che permettesse di non sbagliare o comunque di non perdere occasioni e opportunità.

Per questo l’associazione Talented Ialians in Uk ha lanciato una nuova iniziativa, denominata Mentoring for International Opportunity (MIO) che è pensata proprio per fornire un aiuto concreto sotto forma di mentoring ai giovani talenti italiani.

Il programma coinvolge professionisti italiani di successo nel Regno Unito che si mettono a disposizione dei talenti italiani di domani per guidare la loro carriera e la loro crescita personale.

Il programma è aperto agli studenti iscritti al terzo anno di una qualsiasi università italiana, che hanno tempo fino al 31 maggio prossimo per proporre la propria candidatura.

Dopo un processo di selezione, gli studenti prescelti avranno la possibilità di essere affiancati da un mentor, scelto tra i professionisti nella comunità di TIUK, per un periodo di nove mesi, in maniera completamente gratuita.

Brunello Rosa, presidente della associazione Talented Italians in Uk.
Brunello Rosa, presidente della associazione Talented Italians in Uk.

“L’intento è offrire un’opportunità ad una generazione che si sta formando in un contesto economico di crisi o stasi portando ispirazione e dialogo positivo con professionisti avviati”, ci spiega Brunello Rosa, CEO e head of research a Rosa & Roubini Associates e presidente dell’associazione Talented Italians in the UK. “Allo stesso tempo il progetto offre una prima piattaforma per costruire un dialogo sistematico tra ‘diaspora’ italiana e giovani di talento in Italia, nell’ottica di favorire un ‘circolo virtuoso’ di emigrazione e rientro, effettivo o virtuale”.

Il percorso prevede video-incontri mensili tra mentor e masterclass di gruppo. Alcuni incontri tematici saranno prestabiliti come parte del programma, altri verranno concordati a seconda di interessi, obiettivi e attività tra mentor e mentee. Il programma avrà inizio ad ottobre 2023 e terminerà a giugno 2024.

È possibile candidarsi tramite la compilazione di un form online entro mercoledì 31 maggio 2023. Il bando all’interno del quale gli studenti potranno trovare il form per presentare la propria candidatura si trova nella pagina dedicata del sito di Talented Italians https://talenteditalians.uk/mentoring o si può ottener tramite il QRCode riprodotto qui di fianco.

Tra quanti si sono offerti come mentori di TIUK per questa iniziativa ci sono professionsiti e manager affermati in diversi settori in Regno Unito.

Tra loro, per esempio, c’è Giulia Corinaldi, leader in Responsible Business Practices e ESG che ha guidato progetti filantropici per Thomson Reuters Foundation, UNESCO, Kering Foundation e Cherie Blair Foundation for Women, di cui è stata interim CEO.

Sennait Ghebreab della associazione Talented Italians in Uk e professionista nel campo della moda.

O anche Sennait Ghebreab (nella foto), programme leader per i corsi di business dell’ Istituto Marangoni School of Fashion London e professionista nel campo della moda per brand come Burberry, Matthew Williamson, Pringle e Joseph.

O come lo stesso presidente di TIUK, Brunello Rosa, economista CEO Rosa & Roubini Associates, visiting professor in istituzioni accademiche tra cui LSE, City University of London e Università Bocconi.

E Paolo Taticchi, professore in Strategy and Sustainability e School Deputy Director (MBA, Executive Education, Global Engagement) alla UCL School of Management, imprenditore, keynote speaker e consulente di sostenibilità aziendale.

A loro si sono aggiunti poi avvocati, esperti di comunicazione e scienziati che collaboreranno alle varie fasi del programma di mentoring.

Pietro Nigro
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Progetto sostenuto da

spot_img
spot_img
spot_img

Ultime News

Articoli
Correlati

L’alba della quarta generazione in UK

La redazione di Londra Notizie 24 è lieta di...

Dante Society Loughborough, da quarant’anni ambasciatori di lingua e cultura italiana

Il presidente della Dante Society di Loughborough Gianluca Fanti:...

SicilyFEST London 2024: cibo, arte, cultura e musica from Sicily to London con amore!

Dear foodies e amanti della cucina siciliana, per voi...

Le Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra

Arte visionaria in mostra alla DCG di Connaught Street...